Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Rotolo di Sfoglia con Spinaci e Ricotta
Rotolo di Sfoglia con Spinaci
Categoria Piatti Unici
Tipo Vegetali
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Pasta sfoglia
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un delizioso piatto unico o antipasto preparato con pasta sfoglia farcita di spinaci e ricotta, un rustico salato goloso."

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia - 4 cubetti di spinaci surgelati - 100 gr di ricotta - 1 uovo -1 cucchiai odi parmigiano - Sale
pasta-sfoglia

Preparazione

Avevo da qualche giorno acquistato un rotolo di pasta sfoglia, quando trovo delle offerte mi porto sempre a casa anche cose che in quel momento preciso non mi servono, ma le tengo da parte per l'occasione giusta, così l'altra sera, volevo preparare qualcosa di gustoso, e siccome mi era avanzata un po' di ricotta dopo aver preparato per pranzo la classica pasta e ricotta che a casa mia non può mancare per molto tempo, mi son decisa ad usare la pasta sfoglia che avevo conservato. Ho messo a cuocere in padella gli spinaci ancora surgelati, con un goccino d'acqua, e coperchio, solo alla fine ho aggiunto un pizzico di sale.

Ho amalgamato gli spinaci cotti con la ricotta, aggiunto un uovo e parmigiano. Avevo già tolto la pasta sfoglia dal frigo appena mi è venuto in mente di usarla, così è già a temperatura ambiente quando la apro e la stendo, in questo caso era tonda, ma anche rettangolare va bene.

Con un coltello ho fatto delle strisce nella sfoglia, però solo da una parte, circa dalla metà all'esterno, forse un po' meno, in modo da lasciare intatta la superficie che doveva contenere il ripieno, infatti lo adagiato tipo un salsicciotto per la lunghezza della sfoglia, e ho cominciato ad arrotolare dalla parte intera, poi pian piano lo fatto rotolare sulla parte che avevo tagliato a strisce.

Poi ho preso una teglia a ciambella e messo il salsicciotto all'interno a mo' di mezza luna, con la parte tagliata verso l'alto, sempre usando come base la carta forno. Potete anche mettere il rotolo in una normale teglia, e provare ad arrotondarlo se volete dare la forma che ho dato io, ma con uno stampo a ciambella non dovrete faticare molto, anzi, e senza neanche bisogno di spennellare sarà bello dorato, colorato e invitante. non resta che infornare in forno caldo a circa 180°C per 20-25 minuti. Sfornate e servite, per affettarlo potete seguire le linee delle strisce che già ci sono. Provatelo, è buonissimo, io l'ho divorato :).
Data Inserimento 11/04/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792