Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Mix di Girelle ai Salumi
Mix di Girelle ai Salumi
Categoria Antipasti
Tipo Carne Rossa
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Bresaola
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un elegante mix di girelle preparate con tramezzini al formaggio e buoni salumi, un modo alternativo di servirli."

Ingredienti

3 fette di pane per tramezzini ( fette lunghe e rettangolari) – 100 gr di salame tipo schiacciata – 100 gr di prosciutto cotto – 100 gr di bresaola – 300 gr di formaggio spalmabile (philadelphia o crescenza)- Qualche foglia di lattuga – Un mazzetto di rucola – 1 pomodoro

Preparazione

Laviamo la lattuga e la tagliamo sottile, poi la rucola e il pomodoro a fette sottili, e lasciamo tutto separato, perché useremo un tipo di insalata per ogni fetta di pane.

Prendiamo il pane e lo assottigliamo con un mattarello, senza romperlo. Spalmiamo parte del formaggio su due fette di pane, l’altro formaggio lo usiamo per preparare una mousse con la bresaola, basta mettere in un contenitore alto il formaggio spalmabile con la bresaola e amalgamare con un frullatore ad immersione.

Useremo la mousse così ottenuta per la terza fetta di pane. Ora passiamo a farcire la fetta di pane con la bresaola con la rucola, poi le altre due con salame e pomodoro, l’altra con prosciutto cotto e lattuga.

Ora non ci resta che arrotolare ogni fetta, dobbiamo farlo dal lato più corto, per ottenere un bel salsicciotto. Ora avvolgiamo ogni rotolo in della pellicola e lo stringiamo all’interno tipo una caramella. Lasciamo in frigo per qualche ora prima di affettare i rotoli in fette sottili circa un centimetro, disponiamo in un piatto da portata e serviamo.

Video ricetta girelle ai salumi

Questi stuzzichini sono ottimi per occasioni speciali, si possono preparare in anticipo e servire al bisogno senza spender troppo tempo lontano dagli ospiti, e poi potete sbizzarrirvi con gli ingredienti da usare in molte combinazioni diverse, si può usare anche maionese, tonno, panna, e altro, presto vi suggerirò altre ricette a questo proposito già sperimentate.

Data Inserimento 16/02/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy