Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pancakes con Mele Caramellate e Cioccolato
Pancakes con Mele Caramellate
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Mele
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Dessert goloso preparato con soffici pancakes farciti con mele caramellate al rum e strisce di cioccolato."

Ingredienti

Gli ingredienti per i pancake: 1 uovo - 2 cucchiai di farina - Un mezzo cucchiaino di zucchero a velo (o zucchero semolato) - 100 ml di latte - Un mezzo cucchiaino di burro – Una punta di cucchiaino di lievito per dolci Per farcire 2 mele - 2 cucchiai di zucchero - 1 bicchierino di rum - 30 gr di cioccolato al latte - 10 g di burro
pancake
pancakes-soffici

Preparazione

Un dessert veramente facile da preparare, con pancakes farciti alle mele, un modo anche originale di consumare la frutta che da diversi giorni dimora nel cesto in cucina, alle mele si può sostituire la frutta che avete in casa, pere, banane, ect.

Prepariamo prima di tutto il composto per i pancakes, mettiamo in una scodella 1 uovo, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, e la farina, giriamo bene per ottenere un composto liscio, poi aggiungiamo il lievito e il latte poco alla volta, senza formare grumi.

Ora che il composto è pronto, passiamo a preparare le mele, eliminiamo la buccia, il torsolo, e le riduciamo a dadini. Le mettiamo in una padella con un pochino di burro e 2 cucchiai di zucchero.

Intanto prepariamo i pancakes, con un tovagliolo passato nel burro ungiamo il fondo di una padellina, o il classico padellino per crepes. Al centro del padellino mettiamo 2 cucchiai di composto per ottenere il primo pancake, giriamo appena sarà possibile, lasciamo rapprendere bene e procediamo con il secondo e così via, ogni tanto passiamo il tovagliolo con il burro sul fondo del padellino. Aggiungiamo alle mele che sono quasi pronte il rum, lasciamo asciugare, se volete potete aggiungere un pizzico di cannella.

Mettiamo in ogni piattino un pancake, sopra una bella cucchiaiata di mele, poi ancora un pancake, altre mele e per finire decoriamo con del cioccolato fuso, io uso farlo al microonde è molto rapido, ottimo per piccole quantità. Con un cucchiaino distribuiamo sopra le mele il cioccolato a filo.

Data Inserimento 21/02/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy