Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pastiere Finger Food Classica e con Gocce
Pastiere Finger Food
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Ricotta
Difficoltà Facile
Origine Campania
"Pastiere finger food, un'idea creativa per servire la tradizionale pastiera napoletana, anche con gocce di cioccolato."

Ingredienti

Ingredienti per circa 18 mini pastiere:
Per la Frolla: 70 g di farina - 1 tuorlo - 40 g di zucchero - 45 g di burro - Scorza di limone
Per il ripieno: 100 g di ricotta - 2 cucchiai di zucchero - 1 uovo - 20 ml di latte - 2 cucchiai di grano precotto - Acqua di fiori d'arancio - Cedro candito qb- Gocce di cioccolato qb
pasta-frolla
pastiera-napoletana

Preparazione

Adorabili queste piccole pastiere in versione finger food, sono delle pastiere a tutti gli effetti, solo che sono in versione mignon, in modo che non ci sia bisogno di tagliare le fette. Le ho preparate sia classiche che arricchite con gocce di cioccolato, ancora più buone.

Vediamo come prepararle. Dobbiamo prima di tutto preparare la frolla, senza lievito mi raccomando, così non cresce la sfoglia e rimane sottile sottile.

Mettiamo insieme in una ciotola, burro da frigo, tuorlo, zucchero, farina e scorza di limone, impastiamo con le mani e mettiamo a riposare un attimo in congelatore, giusto il tempo di preparare il ripieno.

In una ciotola mettiamo la ricotta con lo zucchero, lavoriamo e aggiungiamo il grano cotto, aggiungiamo gli aromi, l'acqua di fiori d'arancio, un po' di vaniglia se volte, e le uova con il latte, giriamo ancora bene. A questo punto dividiamo il composto in due ciotole, in una mettiamo la frutta candita, nell'altra un po' di gocce di cioccolato, e ne lasciamo un po' per decorare.

Riprendiamo il panetto di pasta frolla, su una spianatoia infarinata andiamo a stenderlo con l'aiuto di un mattarello, molto sottile, spesso pochi mm. Infariniamo bene per non far attaccare la sfoglia. Con uno stampino per biscotti ritagliamo dei cerchietti e rivestiamo dei pirottini di carta che andremo a depositare mano a mano in uno stampino per muffin, lasciamo un po' di bordino che servirà a contenere il ripieno.

A questo punto è opportuno accendere il forno a 180°C in forno statico a 170°C in forno ventilato come me.

Riempiamo ogni piccola crostatina con un po' di composto, arrivando circa all'orlo della frolla.

Su quelli con la frutta candita mettiamo delle striscette di pasta sopra, come una classica pastiera, su quelli con le gocce di cioccolato, decoriamo con altre gocce.

In forno caldo inforniamo le nostre mini pastiere in versione finger food. Lasciamo cuocere fino a che non sono belle dorate, ci vorranno circa 15 minuti, ero così presa nella preparazione dei dolci di Pasqua che non ho cronometrato, ma ad occhio si vede chiaramente quando son cotte, era la prima volta anche per me le baby pastiere. Lasciatele raffreddare una volta sfornate, e non cercate di togliere subito il pirottino perchè è difficile che vien via, ma una volta raffreddate bene, io l'indomani, vien via che è una meraviglia, se volete lavorare un po' potete evitare il pirottino oliando e infarinando gli stampini.

Se vi avanzano degli ingredienti della preparazione della pastiera potete utilizzarli così.
Data Inserimento 25/03/2016
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792