Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Zeppole di San Giuseppe al Forno
Zeppole di San Giuseppe
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Latte
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Zeppole di San Giuseppe fatte in casa, buone e leggere, cotte al forno, ripiene con crema pasticcera e amarene candite."

Ingredienti

100 gr di farina - 20 gr di burro - 170 ml di acqua - 3 uova - Mezzo cucchiaino di zucchero - Qualche amarena candita - 500 ml di crema pasticcera - Carta forno

Per la crema pasticcera: 500 ml di latte - 3 cucchiaia di zucchero - 2 uova - 1 cucchiaio di amido di mais - 1 stecca di vaniglia

crema-pasticcera
pasta-choux-dolce-o-salata

Preparazione

In un pentolino mettiamo l’acqua col burro e lo zucchero e lo portiamo sul fuoco a bassa temperatura, appena inizia a formare le prime bollicine, non a bollire, mettiamo la farina setacciata tutta ad una volta, giriamo e creiamo una palla compatta sempre sul fuoco lento, finché non formiamo una palla soda che si stacca dai bordi del pentolino, spegniamo il fuoco quando sul fondo si creerà tipo una pellicola, 5/10 minuti, se in meno tempo si ottiene comunque il risultato va bene lo stesso.

Lasciamo raffreddare questo composto e nel frattempo possiamo preparare la crema pasticcera come da ricetta base, avendo l’accortezza una volta pronta di girarla di tanto in tanto mentre si raffredda per evitare che si formi la pellicola sulla superficie.

Quando il composto di acqua e farina sarà raffreddato aggiungiamo le uova, uno alla volta, è necessario amalgamare bene il primo uovo prima di inserire il secondo, anche se sembra impossibile poi in un attimo si riesce ad amalgamarlo molto bene. Si procede quindi con le altre uova fino ad ottenere un composto morbido. Lo lasciamo riposare circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo, togliamo la placca del forno che useremo ricoperta da carta forno per disporci su le nostre zeppole, e accendiamo il forno a 200°C. Per preparare le zeppole ci serve una sacca a poche con un beccuccio che dia la forma rigata, il più largo che abbiamo, mettiamo l’impasto nella sacca, e andiamo a formare le ciambelline direttamente sulla placca da forno ricoperta, le mettiamo un po’ distanziate, ma non eccessivamente, e dovremmo farne almeno 8 con questi quantitativi.

Inforniamo per circa 30 minuti in forno già caldo, si devono gonfiare e dorare, se dovessero essere troppo scure già a metà cottura abbassiamo di poco la temperatura, infine le lasciamo raffreddare in forno sulla griglia fuori dalla teglia o dalla placca da forno.

Video Ricetta Zeppole di San Giuseppe al Forno

Quando saranno raffreddate andiamo a farcire con la crema pasticcera anch’essa fredda che abbiamo messo nella sacca a poche. Con il beccuccio della sacca entriamo nella zeppola e farciamo per bene di crema, con un bel ciuffetto anche sopra, guarniamo con una buona amarena e lasciamo riposare in frigo almeno per 30 minuti in modo che si raffreddi per bene la crema.

Data Inserimento 19/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792