Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cuzzupe Morbide
Cuzzupe Morbide
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 180' min
Ingrediente Principale Uova
Difficoltà Facile
Origine Calabria
"Deliziose cuzzupe morbide, o brioche dolci di Pasqua, dolci calabresi preparate un impasto indiretto con lievitino a lenta lievitazione."

Ingredienti

600 gr di farina – 4 g di lievito di birra - Acqua qb – 200 gr di zucchero – Buccia di 1 limone – 3 uova – 100 gr di burro - Anice un bicchierino – Carta forno - 1 tuorlo per lucidare, o latte con zucchero

Preparazione

Versiamo un po' di farina, circa 100 gr in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaino di zucchero e il lievito sciolto 100 gr di acqua tiepida. Lavoriamo ad ottenere una crema e lasciamo lievitare in un luogo riparato.

Quando sarà ben lievitato, aggiungiamo a questo gli altri ingredienti, la farina, lo zucchero, le uova, il burro sciolto, la buccia di limone grattugiata, l'anice, e lavoriamo bene per ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Io non ho aggiunto altra acqua ma se serve la aggiungiamo. Copriamo bene, lasciamo al caldo e lasciamo lievitare una seconda volta, il tempo che serve, il tempo varia in base al calore dell'ambiente di lievitazione, dalle 5 alle 12 ore.

Quando l'impasto è ben lievitato lo riprendiamo e formiamo le cuzzupe dalla forma che più ci piace, delle ciambelle o delle lumachine, chiocciole, o brioche tonde anche col classico tuppo. Man mano che le prepariamo le adagiamo direttamente su una placca da forno ricoperta con carta forno.

Ne dovrebbero venire una decina di medie dimensioni.

Vide ricetta cuzzupe morbide, brioche di Pasqua calabresi

Le copriamo e lasciamo lievitare ancora.

Poi accendiamo il forno a 180 °C 160 forno ventilato

Riprendiamo la teglia con le cuzzupe, e con il tuorlo le spennelliamo bene, esageriamo pure, ora che il forno è caldo andiamo ad infornare in forno già caldo per circa 20/25 minuti, dovranno essere ben dorate prima di sfornarli.

Se fossero già belle scure prima dei 20 minuti possiamo abbassare un po' la temperatura del forno.
Data Inserimento 30/03/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy