Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Crema Pasticcera
Crema Pasticcera
Categoria Preparati di Base
Tipo Varie
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Latte
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"La crema pasticcera è una della creme più usate per farcire una quantità notevole di dolci, molto noti e apprezzati."

Ingredienti

500 ml di latte - 3 cucchiai di zucchero - 2 uova (solo i tuorli se la volete leggera) - 1 cucchiaio di fecola di patate - 1 stecca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

Preparazione

In un pentolino scaldiamo il latte con la vaniglia.

In un pentolino a parte lavoriamo i due tuorli con lo zucchero e lafecola, potete usare anche amido o farina, ma con quest'ultima viene leggermente più pesante, e non ha più quel gusto leggero e fresco, lo stesso che si ha se non si usano gli albumi, ma se volete potete anche usarli, a discapito di queste qualità. Giriamo tutto per bene senza creare grumi, anche se con la fecola o l'amido è proprio difficile che si formino.

Quando il latte è caldo, togliamo la vaniglia e lo versiamo nelle uova con lo zucchero, piano piano e continuando a girare. Ora portiamo i pentolino sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo addensare continuando a girare con un mestolo di legno, mentre giriamo andiamo a toccare il fondo del pentolino, soprattutto ai bordi per evitare di far attaccare e quindi bruciare la crema.

Quando è ben addensata togliamo dal fuoco e continuiamo a girare di tanto in tanto man mano che raffredda per evitare che si formi tipo una specie di pellicola sopra, se si dovesse formare cerchiamo di eliminarla piano prima di andare ad usare la crema perché formerebbe dei grumi che non sono il massimo da vedere in un dolce. Per evitare di far formare la pellicola in superficie, possiamo coprire subito la crema, ancora calda con un foglio di carta trasparente, la pellicola per alimenti, facendola aderire direttamente alla crema.

Video Ricetta Crema pasticcera leggera e veloce

Quando sarà raffreddata, basterà girare con una frusta e sarà pronta da usare.

Questa crema possiamo usarla per farcire altri dolci come torte, crostate, pasticcini vari, ce ne sono tanti di molto noti che usano questa crema come base o da sola, ma è anche buona da consumare come dessert al cucchiaio, basta lasciarla raffreddare.

Data Inserimento 12/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy