Preparare un buon risotto, semplice e neanche tanto costoso, è spesso difficile, ma il risotto con pere e gorgonzola è davvero la risposta, un buon risotto ce sicuramente piacerà anche ai bambini, con un perfetto incrocio tra gusto salato e forte del gorgonzola che si mescola armoniosamente al dolce della pera, finendo per diventare un piatto perfetto anche per i gusti più difficili.
Con un p' di organizzazione riusciamo a preparare un buon risotto anche in pochissimo tempo, seguite passo passo la ricetta e scoprirete che in neanche 40 minuti il vostro risotto sarà pronto.
Pulite carota sedano e cipolla, mettete in una pentola con 4 litri o poco più di acqua salata e portate a bollore, potete usare acqua già calda per far prima.
Intanto cominciate a pelare e ad affettare le pere, lasciate 4 fette sottili che serviranno per decorare, le altra, anche tagliate più grosse, riducetele in una dadolata, non troppo grossa. Fate lo stesso con il formaggio, tagliatelo a dadini, e ne mettete d parte qualcuno per decorare, magari più piccoli.
In una pentola bassa andiamo a rosolare in un po' di olio d'oliva il riso. Non serve aggiungere cipolla, è già nel brodo. Se volete potete sfumare con un goccio di vino bianco, io evito di usarlo, o al massimo ne uso proprio un goccino a fiamma altissima, non mi piace il gusto del vino, che un pochino si sente se ne usiamo tanto.
Se il vino è ben sfumato, andiamo ad irrorare con il brodo, un po' per volta, e giriamo con un mestolo di legno il risotto. Proseguiamo la cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta, qualche minuto prima che il risotto sia pronto, 3-4 minuti, aggiungete le pere a dadini, continuate la cottura con altro brodo, sempre poco per volta. All'ultimo minuto aggiungete anche il gorgonzola, e lasciate sciogliere per bene. Per i tempi della cottura del risotto non c'è una indicazione precisa, ognuno lo fa a proprio gusto, a me piace ben cotto, quindi quei 25 minuti in totale ci vorranno, la cosa migliore è assaggiare.
Io non ho aggiunto altri grassi per mantecare, tipo burro o parmigiano, è già un risotto tanto saporito e ricco che non ho voluto comprometterlo con altri ingredienti.
Andiamo a formare i piatti, con un bel mestolone di risotto al centro, dando una forma un po' tonda, e in cima mettiamo la fetta di pera, e qualche dadino di gorgonzola, anche per far capire gli ingredienti usati, magari ai bambini facciamo vedere solo la pera. |