Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Petto di Pollo Arrosto con Patate Novelle
Petto di Pollo Arrosto
Categoria Secondi
Tipo Carne Bianca
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Petto di pollo
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Delizioso pollo arrosto con patate, preparato con solo petto con la pelle che diventa una crosticina succulenta."

Ingredienti

Un petto di pollo intero con la pelle - 1/2 kg di patate novelle - 1 bicchiere di vino bianco - Erbe aromatiche: salvia, timo, rosmarino, alloro - 2 spicchi d'aglio - Olio d'oliva - Sale

Preparazione

La prima cosa da fare è rosolare il pollo, basterà scaldare una padella antiaderente e metterci il pollo, e lasciare che si rosoli per bene su ogni parte, a fiamma vivace e girando di tanto in tanto. Appena il petto di pollo risulta ben dorato, lo trasferiamo in un tegame dalla base ampia e alto abbastanza per contenere il pollo.

Aggiungiamo a questo punto un filo di olio che servirà più per condimento alle patate che al pollo, aggiungiamo i 2 spicchi d'aglio, le erbe aromatiche sminuzzate, il vino e il sale e lasciamo cuocere con coperchio, a fuoco basso per almeno 40 minuti, ogni tanto verifichiamo che nella pentola ci siano abbastanza liquidi, se necessario aggiungiamo un po' di acqua.

Intanto sbucciamo le patate, se riusciamo a procurarci le patate novelle più piccole per spellarle facilemnte basterà lasciarle qualche minuto in acqua bollente, poi con le mani togliamo via la pellicina.

Passati i 40 minuti, controlliamo il pollo, se è asciutto mettiamo un filo di acqua e poi aggiungiamo anche le patate tutto intorno, saliamo appena e spolveriamo di pepe nero. Lasciamo cuocere altri 15-20 minuti il tempo affinchè le patate novelle siano ben cotte.

Dopo circa un'ora, quando le patate son cotte anche il pollo è pronto, se nel tegame ci fossero molti liquidi allora togliamo il coperchio e alziamo la fiamma in modo che si asciughi perfettamente, e il gusto si cncentri nel nostro delizioso piatto.

Disponiamo poi tutto in un piatto da portata e serviamo.

Data Inserimento 18/05/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792