Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pasta di Zucchero
Pasta di Zucchero
Categoria Preparati di Base
Tipo Varie
Tempo 5' min
Ingrediente Principale Zucchero a velo
Difficoltà Molto Semplice
Origine Internazionale
"Pasta di zucchero facile da prepare, ottima per rivestire torte e tortini, per realizzare decorazioni di ogni tipo."

Ingredienti

300 gr di zucchero a velo – 1 foglio e mezzo di gelatina – Una tazzina di acqua circa – 2 cucchiaini di glucosio

Preparazione

Mettiamo a bagno la gelatina nell’acqua in un pentolino piccolo, quando la gelatina sarà ammollata aggiungiamo il glucosio e portiamo sul fuoco a scaldare in modo che la gelatina si scioglie nell’acqua che non deve mai bollire.

Versiamo lo zucchero in un recipiente, facciamo un buco al centro, e versiamo un po’ alla volta, mentre nel frattempo andiamo a girare con un cucchiaio i composti per amalgamarli, fino ad aggiungere tutto il liquido.

Continuiamo a lavorare con le mani per ottenere un panetto sodo e compatto, modellabile come la pasta di pane, se il panetto fosse troppo duro possiamo aggiungere ancora un goccio di acqua, o se troppo morbido possiamo aggiungere altro zucchero a velo.

Io che l’ho fatto per la prima volta, non ho avuto problemi, mi so regolata poi con lo zucchero a velo, anche se sembrava ancora un po’ appiccicoso, ho lasciato riposare il panetto un po’ in frigo, pochi minuti altrimenti diventa troppo duro, e dopo era perfettamente modellabile, non più appiccicoso, l’unica accortezza è di usare altro zucchero in continuazione sulla base di lavoro. Se si vuole stendere in una sfoglia si deve rigirare spesso e aggiungere mano a mano altro zucchero a velo, non lasciatelo troppo tempo fermo a riposo fuori dal frigo mentre lo lavorate, il calore o l’umidità dell’ambiente circostante lo rende appiccicoso e difficile da rimuovere dalla base.

Una volta pronto va usato subito, e anche mentre lo si lavora si deve far velocemente, ma non sarà un problema perché con un mattarello si stende molto velocemente.

Ti potrebbe interessare:
Utensili per la Lavorazione della Pasta di Zucchero
Data Inserimento 10/08/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy