Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Crostata al Cacao con Ricotta al Microonde
Crostata al Cacao con Ricotta
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Ricotta
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Una gustosa crostata di frolla al cacao farcita con crema alla ricotta e amaretti pronta in pochi minuti al microonde."

Ingredienti

Per la pasta frolla: 175 gr di farina - 70 gr di amido di grano – 100 gr di zucchero 1/2 bustina di lievito per microonde - 1 uovo - 100 gr di burro - 1 cucchiaio di cacao

Per la crema: 300 gr di ricotta - 150 gr di zucchero a velo - 6 amaretti

Preparazione

In una ciotola versiamo tutti gli ingredienti solidi, zucchero, farina, lievito, amido, e cacao, poi aggiungiamo l'uovo, il burro a temperatura ambiente e impastiamo velocemente con le mani.

Rivestiamo una teglia adatta al microonde con carta forno e stendiamo 2/3 dell'impasto sulla base della teglia, inforniamo in modalità combinato microonde più grill per 5 minutti a 600 Watt.

Nel frattempo prepariamo la crema con la ricotta, misceliamo con una spatola la ricotta con lo zucchero a velo e gli amaretti schiacciati tra le mani.

Poi dopo i 5 minuti lasciamo raffreddare un attimo prima di spalmare sopra la base la crema alla ricotta, poi con l'impasto restante facciamo un cordoncino da mettere alla circonferenza della crostata, e formiamo un pallino schiacciato che depositeremo dopo aver spalmato la crema proprio al centro della crostata, che ricorda gli amaretti utilizzati per la crema.

Inforniamo per altri 7 minuti a 600 W sempre in modalità combinata. Prima di depositare su un vassoio per servire lasciamo raffreddare.

Le altre ricette con Ricotta
Data Inserimento 22/11/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy