La preparazione di questo dolce è molto semplice, non dobbiamo far altro che aprire il primo rotolo di pasta sfoglia e depositarlo su una base, una teglia circolare con la carta forno in cui è avvolta. Ricopriamo con la crema di nocciole, o nutella, io in genere non amo usare la nutella, perché a contatto diretto con il calore tende a cambiare gusto, preferisco usarne una che ritengo comunque buona di gusto, che non cambia di molto durante la cottura, ma poi fate un po' come preferite.
Ora non ci resta che coprire con la seconda sfoglia, che andiamo a srotolare direttamente sulla prima ricoperta di crema. Ora arriva la parte più divertente, o artistica. Potreste già spennellare tutta la superficie con l'uovo sbattuto, o potete anche farlo dopo, come ho fatto io, ma forse è più semplice a questo punto.
Poi posiamo al centro della sfoglia il coperchio lavato e asciugato, del barattolo di crema di nocciole. Ora andiamo a tagliare dal centro, partendo dal bordo del coperchio che abbiamo posato sulla sfoglia, verso l'esterno, andando a ricavare delle strisce, senza staccarle dalla base, cercando di tagliare delle strisce più uniformi possibili, come si vede in foto nel riquadro piccolo. Andiamo poi ad attorcigliare ogni striscia, almeno quattro volte su se stessa. Ripetiamo questa operazione con ogni striscia, seguendo sempre lo stesso verso. Appena avremo finito, toglieremo il coperchio, cospargiamo con un po' di zucchero di canna, ma se non l'avete va bene anche zucchero semolato. Infornate a 180° C. per circa 35 minuti, fino a che il girasole di pasta sfoglia farcito con crema di nocciole non risulterà ben dorato. Lasciate raffreddare prima di servire. |