Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Lumaconi con Ricotta e Bieta
Lumaconi con Ricotta e Bieta
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Bieta/Bietola
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Lumaconi ripieni con ricotta e bietola con una spolverata di pecorino affumicato sono un primo piatto molto gustoso."

Ingredienti

250 gr di lumaconi - 200 gr di ricotta - 500 gr di bietola (solo la parte verde) - 250 ml di besciamella - pecorino affumicato o ricotta affumicata - 1 spicchio d’aglio - Olio d’oliva - Sale e pepe

Per la Besciamella: Una noce di burro - 2 cucchiaia di farina - 500 ml di latte - Un pizzico di noce moscata - Sale

besciamella

Preparazione

Mettiamo a bollire dell’acqua con il sale che ci serve per cuocere la pasta.

Ne mettiamo un’altra più piccola sempre con acqua e sale per cuocere le bietole, in questo caso sono quelle selvatiche.

Intanto che l’acqua bolle prepariamo le verdure, per questa ricetta prendiamo solo la parte verde delle foglie, le laviamo, le tagliamo un po’ e quando l’acqua bolle le lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Quando son pronte le scoliamo e lasciamo sgocciolare. In una padella scaldiamo un filo di olio con un po’ di aglio spezzettato, lasciamo profumare l’olio, quando l’aglio comincia a colorarsi lo togliamo e mettiamo le bietole, le saltiamo qualche minuto nell’olio e spegniamo il fuoco.

Intanto che cuociamo anche la pasta prepariamo in una ciotola la ricotta, la passiamo con una forchetta per renderla più morbida, ci aggiungiamo del pepe nero macinato, aggiungiamo le bietole e giriamo con una forchetta per far amalgamare bene il nostro ripieno per i lumaconi.

Scoliamo la pasta, lasciamo raffreddare un attimo, intanto prendiamo una teglia larga il necessario per contenere tutti i lumaconi belli stretti. Mettiamo un po’ di besciamella, se non usiamo quella pronta la prepariamo mentre cuoce la pasta, sul fondo. Poi cominciamo a farcire i lumaconi con un bel cucchiaino di ripieno per ognuno, e li adagiamo mano a mano nella teglia, se alla fine dovesse rimanere del ripieno cerchiamo di riempire qualche lumacone più vuoto. Copriamo con la besciamella restante, spolveriamo con del pecorino affumicato o ricotta affumicata e inforniamo per 20 minuti a 200°C.

Lasciamo riposare in forno 5 minuti dopo la cottura, sforniamo e serviamo i nostri buoni lumaconi dal gusto deciso e molto buono.

Le altre ricette con Ricotta
Data Inserimento 13/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792