Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta Mimosa alle Fragole
Torta Mimosa alle Fragole
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Fragole
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Torta mimosa alle fragole, pan di spagna inbevuto e farcito con crema pasticcera, panna montata e macedonia di fragole."

Ingredienti

1 pan di spagna – 300 gr di crema pasticcera – 250 ml di panna da montare – 500 gr di fragole -3 cucchiai di zucchero – 1 bicchierino di liquore al limone o alla fragola

Per il pan di spagna: 4 uova dal peso di 200 gr - 200 gr di zucchero - 200 gr di farina - una bustina di lievito per dolci

Per la crema pasticcera: 500 ml di latte – 3 cucchiai di zucchero - 2 uova - 1 cucchiaio di amido di mais - 1 stecca di vaniglia

pan-di-spagna
crema-pasticcera

Preparazione

Prima di tutto prepariamo il pan di spagna. Dividiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale. A parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero finché non creiamo una spuma soffice di colore chiaro, mano a mano che giriamo l’impasto diventa sempre più chiaro. A questo punto possiamo aggiungere la farina, poca per volta, e meglio se setacciata, in modo che l’impasto rimane soffice anche mentre aggiungiamo la farina, un po’ alla volta aggiungiamo gli albumi montati, facendo un po’ di albume e un po’ di farina in modo che il composto rimane morbido, e solo alla fine andiamo ad aggiungere il lievito.

Ma prima di incorporare il lievito portiamo il forno alla temperatura di 180 °C, prepariamo una teglia da forno da circa 18 cm di diametro, imburrata e leggermente infarinata. Se la temperatura del forno è raggiunta aggiungiamo il lievito per dolci mescoliamo ancora per bene e versiamo il composto nella teglia e inforniamo per circa 30-40 minuti, mi raccomando non aprite lo sportello del forno durante la cottura. Quando il pan di spagna comincerà a staccarsi dai bordi della teglia sarà pronto, possiamo verificarlo anche con uno stecchino, o uno spaghetto, basta infilarlo nella torta e se è cotta ne uscirà asciutto. Lasciamo raffreddare il pan di spagna una volta sfornato.

Mentre il pan di spagna cuoce prepariamo la crema pasticcera. Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, creiamo un composto soffice e aggiungiamo l'amido, aggiungiamo il latte che abbiamo precedentemente scaldato con la stecca di vaniglia, di cui abbiamo tirato i semi da aggiungere alla crema. Portiamo sul fuoco e lasciamo addensare continuando a girare con un mestolo di legno. Quando è pronta la lasciamo raffreddare, girando di tanto in tanto per evitare che si formi il velo sopra.

Prepariamo uno sciroppo per inzuppare il pan di spagna, mettiamo in un pentolino una tazza di acqua e 2 cucchiai di zucchero, e lasciamo sciogliere lo zucchero, alla fine aggiungiamo il liquore, se vogliamo prepararla senza liquore, più adatta per i bambini, possiamo mettere delle fragole nello sciroppo, per aromatizzarlo e passare il tutto con un frullatore ad immersione. Lasciamo raffreddare anche lo sciroppo.

Mentre tutto si raffredda, prepariamo le fragole, le puliamo per bene, le tagliamo a fette, le mettiamo in una ciotola con un cucchiaio di zucchero, giriamo bene e le lasciamo a riposo.

Montiamo la panna e se tutto è freddo cominciamo a farcire la nostra torta mimosa.

Dividiamo il pan di spagna in due dischi, con la base più alta della parte superiore. La base la bagniamo con lo sciroppo, poi spalmiamo la crema, distribuiamo le fragole, poi sopra le fragole spalmiamo la panna, e infine con il pan di spagna rimasto, formiamo tante briciole che andremo ad usare per coprire la torta.

Mettiamo in frigo qualche ora prima di servire.

Data Inserimento 06/05/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792