Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta Cioccolato e Ricotta
Torta Cioccolato e Ricotta
Categoria Preparati di Base
Tipo Torte
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Ricotta
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Una deliziosa torta al cioccolato e ricotta, molto simile ad un pan di spagna, ottima semplice o per essere farcita."

Ingredienti

250 gr di farina - 250 gr di zucchero - 4 uova - 1 bustina di lievito - 200 gr di ricotta (pecora o vaccina) - 30 gr di cacao amaro

Preparazione

Come sempre le mie ricette prendono spunto da ciò che ho in frigo, sapete com'è, compri una cosa, poi il giorno dopo te ne rimane un po', e cerchi di inventarti qualcosa per finirla.

Questa volta mi avanzava un po' di ricotta, veramente mi capita spesso, ne compro sempre una intera da circa mezzo kg, di quella fresca di pecora, che mi piace tanto per preparare la pasta, e ogni volta l'indomani cerco una soluzione sfiziosa per consumarla. Oggi ho pensato di preparare un dolce, l'altro giorno una mia amica mi ha parlato di una torta molto buona preparata senza grassi, burro o olio, ma solo con l'aggiunta di ricotta e cacao ad un classico pan di spagna, così mi son cimentata nella preparazione. Son partita dal presupposto che avevo 200 gr di ricotta, così girando un po' sul web so andata alla ricerca di una ricetta che potesse aiutarmi, beh ne ho vista qualcuna, quella che più si avvicinava alla mia dose di ricotta era una torta con cioccolato a pezzi nell'impasto, così ho adattato il tutto alla mia versione torta cioccolato e ricotta. Il risultato è stato perfetto, quindi condivido con voi l'esperimento.

Ho messo in una ciotola le uova con lo zucchero, ho lavorato per un po' prima di aggiungere la ricotta, se volete essere più precisi, potete lavorare la ricotta con parte dello zucchero, in modo da renderla più cremosa, ma devo dire che anche se l'ho aggiunta in seguito, e sembravano essersi formati dei grumi, alla fine sono svaniti quando ho aggiunto la farina.

Dimenticavo, accendete subito il forno a 180°C, statico o ventilato, e imburrate e infarinate una teglia, io ne ho usata una da 24 cm. La preparazione dell'impasto vi richiederà pochissimo tempo, per cui è meglio accendere subito il forno, ancor prima di procurarvi tutti gli ingredienti.

Eravamo giunti alla lavorazione, uova con zucchero, lavoriamo, poi aggiungiamo la ricotta, lavoriamo bene ancora, prima di aggiungere la farina, poca per volta, e infine il lievito. Giriamo bene, e versiamo il composto nello stampo. Lasciamo cuocere per 30 minuti in forno statico, io che ho solo modalità con ventola ho lasciato cuocere per circa 25 minuti. Ho così constatato che il forno con ventola in funzione anticipa un po' la cottura, dovrò abituarmi al nuovo forno :)

Data Inserimento 27/10/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy