Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Spiedini Mare e Monti con Gamberoni
Spiedini Mare e Monti
Categoria Antipasti
Tipo Pesce
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Gamberi
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Spiedini mare e monti composti con verdure e gamberoni grigliati, arricchiti da pomodori ciliegino e rucola a crudo."

Ingredienti

8 gamberoni(o surimi a forma di gamberi) – 1 zucchina – 1 melenzana – 4 pomodorini – Qualche foglia di rucola– Olio d’oliva – Aceto di vino bianco – 3 spicchi d’aglio – Menta – Origano – Curry – Sale e pepe

Preparazione

Laviamo e puliamo i gamberoni, liberandoli del guscio.

Laviamo e affettiamo la melanzana e la zucchina, tagliandole prima a metà per la loro lunghezza poi a fette per l’altro senso spesse meno di un centimetro. Le mettiamo a grigliare su una piastra ben calda.

Poi facciamo lo stesso con i gamberoni o con il surimi (che ci darà un piatto molto meno pregiato del primo coi gamberoni ma molto più economico e comunque particolare).

Poi condiamo tutto separatamente, le zucchine con olio, origano agio e sale, poi le melanzane con olio, menta, aceto e sale, infine i gamberi con olio, sale, pepe e curry.

Laviamo anche i pomodorini e li tagliamo a metà, se sono troppo piccoli li usiamo interi e ne prendiamo otto, ma io preferisco prenderli più grandi, tipo picadilly, tagliarli a metà e condirli con olio, origano, aglio e sale.

Poi prepariamo 8 spiedini alternando gli ingredienti come si vede in foto, con un gambero e una metà di pomodoro per spiedino e mettendo anche qualche foglia di rucola pulita che darà anche un po’ più di colore, oltre che di gusto. Possiamo servire questi spiedini freddi, in occasione di un pranzo all'aperto o per un pranzo più classico.

Data Inserimento 17/08/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792