Laviamo e puliamo i gamberoni, liberandoli del guscio.
Laviamo e affettiamo la melanzana e la zucchina, tagliandole prima a metà per la loro lunghezza poi a fette per l’altro senso spesse meno di un centimetro. Le mettiamo a grigliare su una piastra ben calda.
Poi facciamo lo stesso con i gamberoni o con il surimi (che ci darà un piatto molto meno pregiato del primo coi gamberoni ma molto più economico e comunque particolare).
Poi condiamo tutto separatamente, le zucchine con olio, origano agio e sale, poi le melanzane con olio, menta, aceto e sale, infine i gamberi con olio, sale, pepe e curry.
Laviamo anche i pomodorini e li tagliamo a metà, se sono troppo piccoli li usiamo interi e ne prendiamo otto, ma io preferisco prenderli più grandi, tipo picadilly, tagliarli a metà e condirli con olio, origano, aglio e sale.
Poi prepariamo 8 spiedini alternando gli ingredienti come si vede in foto, con un gambero e una metà di pomodoro per spiedino e mettendo anche qualche foglia di rucola pulita che darà anche un po’ più di colore, oltre che di gusto. Possiamo servire questi spiedini freddi, in occasione di un pranzo all'aperto o per un pranzo più classico.
|