Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Spiedini di Pollo con Funghi al Limone
Spiedini di Pollo al Limone
Categoria Secondi
Tipo Carne Bianca
Tempo 15' min
Ingrediente Principale Petto di pollo
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un gustoso secondo piatto al profumo di limone, spiedini di petto di pollo e funghi champignon che fanno anche da contorno."

Ingredienti

500 gr di petto di pollo - 200 gr di funghi champignon -Olio extra vergine d'oliva - 1 limone - Zenzero Qb - Prezzemolo - Sale

Preparazione

Oggi sono stata in giardino a raccogliere un po' limoni, così mi è venuta l'idea di preparare un profumato piatto a base di pollo e funghi champignon con aroma di limone, sprigionato dai succosi limoni dell'albero in giardino.

Ho trovato al supermercato dei champignon molto buoni, piccoli e freschi, mi è bastato togliere la base del gambo per eliminare il terriccio, lavarli velocemente sotto l'acqua corrente, dividere a metà quelli più grossi, per cuocerli in padella, con un filo di olio d'oliva, un pezzettino di zenzero, che dà sapore, ma che dopo vado a togliere.

Lascio su fuoco a fiamma vivace, aggiungo un pizzico di sale e copro. Dopo qualche minuto, quando avranno rilasciato i loro liquidi, vado ad abbassare la fiamma, e lascio cuocere per qualche minuto, in totale saranno 5 minuti circa.

Nel frattempo taglio il pollo a dadini, della misura simile a quella dei funghi.

Tolgo il coperchio ai funghi, alzo la fiamma e li faccio rosolare per bene, aggiungo poi il succo di mezzo limone, e infine un po' di prezzemolo tritato prima di spegnere la fiamma. Mettiamo da parte i funghi e nella stessa padella andiamo a cuocere i bocconcini di pollo, non serve aggiungere altri grassi, basterà aggiungere ancora un po' di zenzero, come prima, salare, e coprire, per far cuocere bene all'interno. A metà cottura circa andiamo a spruzzare con un po' di limone. Lasciamo rosolare bene. Possiamo servire le due pietanze disposte nello stesso piatto insieme, anche mescolate, direttamente in padella a fine cottura, o possiamo renderlo un piatto ancora più accattivante creando degli spiedini alternando il pollo e i funghi, e ciò che rimane di funghi li lasciamo accanto. Io ho decorato il piatto con un cuoricino realizzato con il peperone con cui stavo preparando la pasta ma quella è un'altra ricetta. A presto.

Data Inserimento 29/04/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy