Oggi sono stata in giardino a raccogliere un po' limoni, così mi è venuta l'idea di preparare un profumato piatto a base di pollo e funghi champignon con aroma di limone, sprigionato dai succosi limoni dell'albero in giardino.
Ho trovato al supermercato dei champignon molto buoni, piccoli e freschi, mi è bastato togliere la base del gambo per eliminare il terriccio, lavarli velocemente sotto l'acqua corrente, dividere a metà quelli più grossi, per cuocerli in padella, con un filo di olio d'oliva, un pezzettino di zenzero, che dà sapore, ma che dopo vado a togliere.
Lascio su fuoco a fiamma vivace, aggiungo un pizzico di sale e copro. Dopo qualche minuto, quando avranno rilasciato i loro liquidi, vado ad abbassare la fiamma, e lascio cuocere per qualche minuto, in totale saranno 5 minuti circa.
Nel frattempo taglio il pollo a dadini, della misura simile a quella dei funghi.
Tolgo il coperchio ai funghi, alzo la fiamma e li faccio rosolare per bene, aggiungo poi il succo di mezzo limone, e infine un po' di prezzemolo tritato prima di spegnere la fiamma. Mettiamo da parte i funghi e nella stessa padella andiamo a cuocere i bocconcini di pollo, non serve aggiungere altri grassi, basterà aggiungere ancora un po' di zenzero, come prima, salare, e coprire, per far cuocere bene all'interno.
A metà cottura circa andiamo a spruzzare con un po' di limone. Lasciamo rosolare bene. Possiamo servire le due pietanze disposte nello stesso piatto insieme, anche mescolate, direttamente in padella a fine cottura, o possiamo renderlo un piatto ancora più accattivante creando degli spiedini alternando il pollo e i funghi, e ciò che rimane di funghi li lasciamo accanto. Io ho decorato il piatto con un cuoricino realizzato con il peperone con cui stavo preparando la pasta ma quella è un'altra ricetta. A presto. |