Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Giurgiulena Calabrese
Giurgiulena
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Sesamo
Difficoltà Facile
Origine Calabria
"La Giurgiulena è un dolce tipico calabrese delle festività natalizie, si prepara anche in Sicilia noto con il nome Cubaita."

Ingredienti

500 gr di sesamo - 200 gr di miele ( preferibilmente miele di fichi ) - 200 gr di zucchero - 1 arancia bio - 200 g di frutta secca a guscio ( mandorle - noccioline - nocciole - noci) - confetti colorati (facoltativo)

Preparazione

Prima di passare a spiegarvi la ricetta vi voglio dare un paio di informazioni molto utili.

Prima di tutto vi dico cos'è la giurgiulena, o giuggiulena, nota anche con il nome cubaita, è un torrone preparto con miele e sesamo, si prepara in Calabria e in Sicilia per le feste di Natale. In Calabria la conosciamo con il nome di giurgiulena, e si prepara prevalentemente con miele di fichi, zucchero, semi di sesamo, scorza di arancia, e noccioline, ma la cosa particolare è che il torrone si prepara in monoporzioni, usando le foglie dell'arancio come contenitore e dosatore, ognuno così prenderà la sua foglia e gusterà in tutta la sua bontà la giurgiulena.

Vediamo come prepararla. Prima di tutto laviamo i semi di sesamo, usiamo un colino, o in una ampia scodella, facendo attenzione a non lavarlo via. Lo scoliamo e lo asciughiamo bene. Versiamo i semi di sesamo in una pentola larga e lo facciamo tostare per qualche secondo. Stessa cosa per la frutta secca, in questo caso aspettiamo qualche secondo in più. Non vi ho dato le dosi della frutta secca, perché potete metterla oppure no a vostro piacimento, ma vi consiglio di non esagerare perché altrimenti diventa un torrone alle mandorle o alle nocciole anziché un torroncino al sesamo. Mettiamo da parte il sesamo e le mandorle tostate, e versiamo nella pentola lo zucchero con il miele, lasciamo sciogliere lo zucchero, poi aggiungiamo il sesamo precedentemente tostato e la frutta secca. Lasciamo cuocere sul fuoco continuando a girare con un mestolo, in modo che il miele non si attacchi. Questa è la parte più impegnativa, bisogna girare un bel po' prima che lo zucchero sia perfettamente caramellato, e i semi di sesamo risultano brillanti e ben caramellati. Mentre giriamo aggiungiamo anche la scorza grattugiata dell'arancia, o anche a piccoli pezzettini.

Dopo circa 15-20 minuti siamo pronti per preparare i nostri torroncini di sesamo, o come si fa a casa mia, si versa direttamente il composto sulle foglie di arancio ben lavate e asciugate, un cucchiaio su ogni foglia. In questo modo la giurgiulena prenderà ancora di più il gusto dell'arancia, che vi assicuro con il miele di fichi e il sesamo caramellato sta proprio bene. Se avete difficoltà a procurarvi le foglie d'arancio, molto semplicemente versiamo il composto su una spianatoia ben pulita e inumidita con del succo d'arancia, per uno spessore di circa un centimetro o poco più, livelliamo bene a questa misura con una spatola, o con il mattarello anche questo umidito con il succo d'arancia, e lasciamo raffreddare un attimo. Prima che il torrone sia indurito andiamo a decorare con i confettini colorati e poi a tagliarlo a quadratini o a rombi.

Video ricetta Giurgiulena su foglia d'arancio
Data Inserimento 16/12/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792