Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta al Caffè e Panna
Torta Caffè e Panna
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Caffè
Difficoltà Medio
Origine Italia
"Un dolce davvero gustoso e facile da preparare. Un buon pan di spagna farcito con crema al caffè e panna montata."

Ingredienti

Per il pan di spagna: 4 uova dal peso di 200 gr - 200 gr di zucchero - 200 gr di farina - una bustina di lievito per dolci
Per la Crema al caffè: 500 ml di latte - 2 uova -5 cucchiai di zucchero - 2 cucchiai di amido di mais(sostituibili con farina) - 1 tazzina di caffè ristretto - 2 cucchiai di caffè solubile
Per decorare: 250 ml di panna da montare- 1 bicchierino di liquore al caffè - 3 cucchiai di zucchero - 40 gr di cioccolato fondente - Un cucchiaino di burro - Una mezza tazzina di latte - Codette di cioccolato - Qualche chicco di caffè
pan-di-spagna
crema-al-caffe

Preparazione

Prima di tutto prepariamo il pan di spagna in modo che prima di farcirlo sia già freddo.

Per ottenere un impasto più soffice è preferibile usare il mixer, se non lo avete potete sbattere tutto a mano, separando l’albume dai tuorli per montarli a parte.

Versiamo nel mixer le uova con lo zucchero, e facciamo partire, e se non lo abbiamo sbattiamo i tuorli prima con una frusta e poi aggiungiamo lo zucchero finché non creiamo una spuma soffice di colore chiaro, infatti mano a mano che l’impasto gira diventa sempre più chiaro.

A questo punto possiamo aggiungere la farina, poca per volta e meglio se setacciata, e mano a mano aggiungiamo gli albumi montati, in modo che l’impasto rimane soffice anche mentre aggiungiamo la farina, e solo alla fine andiamo ad aggiungere il lievito.

Ma prima di incorporare il lievito portiamo il forno alla temperatura di 180 °C, prepariamo una teglia da forno, imburrata e leggermente infarinata. Se la temperatura al forno è raggiunta aggiungiamo il lievito per dolci mescoliamo ancora per bene e versiamo il composto nella teglia e inforniamo per circa 30-40 minuti.

Mentre la torta cuoce possiamo preparare la crema al caffè, e quindi anche il caffè.

Prepariamo il caffè e lo facciamo restringere a fuoco lento in un pentolino.

Scaldiamo il latte nel quale abbiamo aggiunto il caffè ristretto.

Intanto in una pentola con il fondo non troppo sottile, che serve per non far attaccare e bruciare la crema, andiamo a miscelare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema soffice, aggiungiamo l’amido di mais, giriamo e poi poco alla volta il latte già caldo, e portiamo sul fuoco a fiamma bassa, aggiungiamo il caffè solubile e giriamo per tutto il tempo con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema densa.

Dopo passiamo a preparare lo sciroppo per la bagna, con una tazza di acqua e lo zucchero, lasciamo bollire il liquido per un paio di minuti, e solo alla fine aggiungiamo il liquore, a fuoco spento.

Lasciamo raffreddare tutti i preparati e intanto montiamo la panna fredda di frigorifero.

Poi andiamo a sciogliere il cioccolato con il burro e il latte, io lo faccio al microonde, è molto più pratico, ma potete farlo anche a bagno maria, mettendo il contenitore con il cioccolato in un pentolino con acqua calda.

Prendiamo il pan di spagna, lo disponiamo nel piatto da portata, e lo dividiamo in due dischi di uguale altezza. Li andiamo a inzuppare con la bagna, se ci rendiamo conto che le crosticine esterne sono dure le togliamo, altrimenti possiamo anche lasciarle.

Andiamo a farcire il primo disco sul piatto da portata con i ¾ della crema al caffè. Chiudiamo con il secondo disco. A questo punto spalmiamo su tutto il bordo un po’ di crema , poi facciamo uno strato di panna e infine le codette, solo la circonferenza, risulterà più facile alando un po’ il vassoio da un lato.

Poi passiamo a rivestire la torta in superficie, facciamo un primo strato sottile di panna, poi la crema residua la incorporiamo alla panna montata che usiamo in parte spalmata sopra e in parte per fare, con una sacca da pasticceria, i decori, un cordoncino e dei ciuffetti.

Sopra la torta con un cucchiaino facciamo cadere delle striscioline di cioccolato, quello che abbiamo sciolto col burro e il latte, possiamo farle sottili o più spesse, come preferiamo. Disponiamo qualche chicco di caffè e la torta è pronta.

La teniamo in frigo un paio di ore prima di servire.

Data Inserimento 28/02/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792