Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Creme Caramel
Creme Caramel
Categoria Dessert
Tipo Creme
Tempo 70' min
Ingrediente Principale Latte
Difficoltà Facile
Origine Internazionale
"Un dessert al cucchiaio dal gusto inconfondibile e apprezzato in ogni occasione è il creme caramel che ci delizia."

Ingredienti

500 ml di latte intero – 4 uova – 150 gr di zucchero – Rum qb – 1 limone – Una stecca di vaniglia

Per il caramello: 100 gr di zucchero – Un cucchiaio raso d’acqua

caramello

Preparazione

Mettiamo a bollire il latte in un pentolino, aggiungiamo la buccia del limone ben pulita e la bacca di vaniglia, che abbiamo prima inciso per la lunghezza.

Appena il latte raggiunge il bollore lo spegniamo e lasciamo riposare un po’ in modo che il latte continui ad insaporirsi con la vaniglia e il limone.

Intanto rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e un mezzo bicchierino di rum e lavoriamo un po’. Quando il latte sarà intiepidito, togliamo il limone e la vaniglia e lo aggiungiamo alle uova, girando delicatamente.

Prepariamo il caramello, versiamo lo zucchero in un pentolino, aggiungiamo un cucchiaio d’acqua e a fuoco basso lasciamo caramellare lo zucchero, in sostanza deve diventare di un colore ambrato, dobbiamo solo attendere e far attenzione a che non diventi troppo scuro, segno che sta bruciando, e in questo caso il sapore sarebbe sgradevole, molto amaro.

Appena il caramello ha raggiunto il colore ambrato lo versiamo in 6 stampini da crème caramel, o in uno più grande.

Versiamo il contenuto di latte uova e zucchero negli stampini, li sistemiamo in una teglia da forno con i bordi alti, la riempiamo di acqua fredda, e inforniamo così la teglia, in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti, per ottenere una cottura a bagnomaria.

Per controllare se il creme caramel è pronto basta vedere se la crema si è rappresa.

Una volta pronto lasciamo raffreddare così in forno per poi passarlo in frigo, per almeno 3 ore se usiamo degli spampini monodose, o più ore se ne usiamo uno grande.

Data Inserimento 28/01/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy