Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta Sacher
Torta Sacher
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Cioccolato
Difficoltà Facile
Origine Austria
"La Sachertorta è un dolce austriaco diventato un classico della pasticceria in tutto il mondo grazie alla sua bontà."

Ingredienti

1 torta al cioccolato – 1 vasetto di marmellata di albicocche da 400 gr – 100 gr di cioccolato fondente – Un cucchiaio di zucchero Per la torta al cioccolato: 300 gr di farina - 3 uova - 200 grammi di zucchero - un cucchiaio di burro - un mezzo bicchiere di latte - 40 gr di cacao amaro - Una tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr - 1 bustina di lievito per dolci
torta-al-cioccolato

Preparazione

Prepariamo la torta al cioccolato seguendo la ricetta, che è molto semplice da preparare.

Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la glassa con lo zucchero e il cioccolato per ricoprirla.

Mettiamo un mezzo bicchiere d’acqua con lo zucchero in un pentolino e lo lasciamo sciogliere a fuoco lento, aggiungiamo il cioccolato tagliato a pezzi, possiamo farlo lentamente sul fuoco direttamente o con la cottura a bagnomaria.

Quando il cioccolato è fuso cominciamo a farcire la torta.

Facciamo un taglio al centro per dividere la torta in due dischi di uguale misura. Togliamo il disco di sopra, mettiamo la base sul piatto da portata e farciamo con gran parte della marmellata di albicocche, ne lasciamo un po’ per fare uno strato sottile sul secondo disco.

Quando abbiamo finito di spalmare uniformemente la marmellata adagiamo il secondo disco, spalmiamo la marmellata restante anche sui bordi. Poi sopra la marmellata spalmiamo il cioccolato fuso, lo distribuiamo uniformemente anche sui bordi.

Lasciamo raffreddare senza mettere in frigo, e serviamo dopo un paio di ore, dopo che il cioccolato sarà indurito possiamo mettere in frigo.

Data Inserimento 26/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy