Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta di Rose Crema Pasticcera e Cioccolato
Torta di Rose alla Crema
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 120' min
Ingrediente Principale Cioccolato
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Golosa torta di rose preparata con morbido pan brioche farcita con crema pasticcera e cioccolato fondente."

Ingredienti

Per il pan brioche dolce: 500 gr di farina - 2 uova – 150 ml di latte – 2 cucchiaini di zucchero – 1 pizzico di sale – 1 cubetto di lievito di birra - 100 gr di burro Per la crema Pasticcera: 250 ml di latte - 2 cucchiai di zucchero - 1 tuorlo - 1 cucchiaio di amido di mais - 1/2 stecca di vaniglia 50 gr di cioccolato fondente - 1 albume
pan-brioche-dolce-o-salato
crema-pasticcera

Preparazione

Non lasciatevi scoraggiare dai tempi lunghi, è solo l'attesa per la doppia lievitazione, ma ne vale proprio la pena.

Prepariamo prima di tutto l'impasto del pan brioche dolce seguendo le indicazioni della ricetta base di cui avete il link sopra, e lo stesso per la crema pasticcera, in questo caso le quantità sono dimezzate.

Per quanto riguarda il pan brioche, non dobbiamo far altro che preparare un panetto, con farina, lievito di birra sciolto in un po' di latte tiepido, il resto del latte lo scaldiamo con il burro in modo da scioglierlo, aggiungiamo alla preparazione anche un pizzico di sale e due cucchiaini di zucchero. Una volta lavorato l'impasto lo lasciamo lievitare bene in un luogo caldo almeno per un'ora.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera, usiamo un tuorlo, lo lavoriamo con lo zucchero, aggiungiamo l'amido, i semi della stecca di vaniglia e mano a mano il latte, portiamo sul fuoco e facciamo addensare. appena è pronta copriamo con una pellicola al livello della crema, e lasciamo raffreddare.

Quando l'impasto è pronto lo stendiamo su una superfice infarinata con un mattarello, otteniamo così una sfoglia alta circa un centimetro, o anche meno, ottenendo così un rettangolo, passiamo a farcire la sfoglia, ci spalmiamo sopra la crema pasticcera che è già raffreddata, per chiudere meglio la sfoglia a rotolone, evitiamo di mettere la crema nelle zone vicine ai bordi, io l'ho messa e fatto un po' di pasticci, ma alla fine sono riuscita a mettere tutto nella teglia, una volta lì non scappa nulla. Ah dimenticavo, per praticità meglio fare due rotoloni, si evita di fare danni.

Sopra la crema mettiamo il cioccolato tagliato a pezzetti, ora come dicevo arrotoliamo dal lato più lungo, così da ottenere un bel rotolone, ora con un coltello tagliamo tante girelle, tutte della stessa altezza, in modo da ottenerne 15 - 16. Prendiamo una teglia rotonda da forno, la rivestiamo con carta forno, e disponiamo le girelle, o rose, dal centro verso l'esterno, a riempire la teglia. Ora lasciamo lievitare ancora per un'altra ora in luogo caldo la nostra torta di rose. Poi spennelliamo prima con l'albume che ci è avanzato dalla crema pasticcera, e passiamo in forno già caldo a 190°C per circa 30 -35 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire.

Data Inserimento 13/10/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy