Ecco qui una ricetta che è nata dalla mia voglia di sperimentare sempre cose nuove, il rotolo di frittata con melanzane fritte e formaggio, provola silana nel mio caso, ma va bene anche della scamorza.
Laviamo la melanzana e la tagliamo a fette spesse mezzo centimetro. Le saliamo e lasciamo riposare mezz’ora, in modo che perdano il loro liquido di vegetazione.
Le sciacquiamo, le asciughiamo e le andiamo a friggere in olio caldo con uno spicchio d’aglio in camicia. Quando son pronte le lasciamo scolare dell’olio in eccesso.
In una ciotola rompiamo le uova e le sbattiamo con un pizzico di sale, le versiamo in una padella calda unta con un leggero strato di olio o burro, e prepariamo la strong>frittata.
La giriamo e andiamo a disporre sulla parte girata la provola a fette sottili e le melanzane fritte, mettiamo un coperchio e abbassiamo la fiamma in modo da far sciogliere la provola.
Togliamo la frittata dalla padella senza girarla come al solito, ma facendola scivolare sul piatto.
Lasciamo raffreddare un pochino e la arrotoliamo.
Tagliamo a fette sottili e serviamo.
Se vogliamo un rotolo più leggero anziché preparare le melanzane fritte possiamo grigliarle e avremo un bel antipasto light. |