Per questa ricetta uso dei ravioli pronti, ma possiamo prepararli anche a casa, magari quando ci avanza un pò di brasato, del buon vitello arrosto e allora anzichè sprecarlo lo usiamo per preparare un gustoso ripieno per dei buoni ravioli all'uovo, magari proprio dopo le feste con tutti gli avanzi che ci sono.
Ma non dobbiamo sempre faticare quindi possiamo usaree quelli già pronti, basta mettere sul fuoco una poentola con dell'acqua salata e aspettare che raggiunga l'ebollizione.
Nel frattempo sciogliamo in padella del burro con il succo di un'arancia, io prima di spremerla l'ho sbucciata, tagliata a metà, e ricavato 4 fettine che userò per decorare, se l'arancia è troppo piccola ne usiam ouna da spremere, una da affettare.
Lasciamo la padella sul fuoco il tempo necessario che il burro si sciolga, poi spegnamo e lasciamo così.
Intanto appena l'acqua bolle mettiamo la pasta, e lasciamo cuocere.
Quando il liquido nella padella sarà intiepidito aggiungiamo il tuorlo d'uovo e giriamo bene.
Scoliamo la i ravioli al brasato e li versiamo in padella, riportiamo la padella sul fuoco, mantechiamo bene con la salsa, finchè sarà diventata una crema, ora siamo pronti per impiattare.
Distribuiamo i raviol inei piatti da portata e decoriamo con una fetta d'arancia ogni piatto, io ho fatto tipo dei fiori, basta aprire da un lato la fetta dell'arancia, e raccoglierla da una delle estremità come fossero dei petali.
|