Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Pandoro al Mascarpone con Praline Cioccolato
Pandoro al Mascarpone
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 20' min
Ingrediente Principale Mascarpone
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Per non servire il classico pandoro possiamo pensare di farcirlo con una buona e gustosa crema al mascarpone."

Ingredienti

1 pandoro - 250 ml di panna da montare - una decina di praline al cioccolato - una tazzina di caffè o liquore a scelta tra rum o liquore agli agrumi

Per la crema al mascarpone: 250 gr di mascarpone - 3 uova -100 gr di zucchero - 1 bicchierino di rum o brandy
crema-al-mascarpone

Preparazione

Prepariamo la crema al mascarpone come da ricetta base.

Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, a parte montiamo a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungiamo allo zucchero un po' di brandy e il mascarpone, giriamo bene e poi aggiungiamo gli albumi.

Tagliamo il pandoro a fette orizzontali, in modo da ricavare tanti dischi. Disponiamo la base su un piatto da portata, bagnamo con qualche goccia di caffè o liquore che abbiamo scelto, non ne serve molto, giusto qualche goccia, poi passiamo a coprire con la crema al mascarpone, copriamo con la seconda fetta. Seguiamo l'ordine preciso delle fette, è necessario perché le fette mano a mano si restringono, e le fette le mettiamo in modo che si vanno ad incrociare tra loro, bagniamo appena al centro, e ancora crema e così via fino alla fine.

In cima non mettiamo crema al mascarpone. Montiamo la panna. Ne spalmiamo in abbondanza sulla cima del nostro pandoro. Con l'aiuto di una sacca a poche formiamo dei ciuffetti di panna qua e là. Aggiungiamo le praline al cioccolato, che nel periodo di festa si trovano sempre in casa, ottime per arricchire il nostro alberello di Natale con il pandoro, tutto da mordere e da gustare. Se avete altro cioccolato potete usarlo a scaglie sulla panna e sui bordi.

Data Inserimento 18/12/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy