Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cupcake con Cioccolato Plastico
Cupcake Cioccolato Plastico
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Cioccolato bianco
Difficoltà Medio
Origine Stati Uniti
"Deliziose cupcake decorate con cioccolato plastico bianco e confetti colorati pensati per le feste dei bambini."

Ingredienti

3 uova – 200 gr di zucchero – 250 gr di farina – ½ bicchiere di latte – 50 gr di burro – ½ bustina di lievito per dolci – Burro e farina per gli stampini – Cioccolato plastico per decorare con 100 gr di cioccolato bianco – Confetti colorati – Un cucchiaio di miele

Per il cioccolato plastico: 100 gr di cioccolato bianco – 1 cucchiaio di miele – 50 gr di zucchero a velo

cioccolato-plastico-bianco

Preparazione

Versiamo nel mixer le uova con lo zucchero, facciamo partire e aggiungiamo mano a mano, il burro a temperatura ambiente, il latte e un cucchiaio alla volta la farina dall’apposito beccuccio.

Ora ci prepariamo tutti gli stampini, imburrati e infarinati, con questi dosi ne dovrebbero servire circa 10 di quelli di alluminio usa e getta, che se poi si riesce a pulirli bene si possono tranquillamente riutilizzare. In anticipo prepariamo anche il cioccolato plastico, magari solo la prima parte che prevede di sciogliere il cioccolato e aggiungere poi il miele. Quando tutti gli stampini sono pronti, il forno portato alla temperatura di 200°C aggiungiamo al composto nel mixer anche la mezza bustina di lievito. Facciamo ripartire per miscelare il tutto, e poi cominciamo a versare il composto negli stampini riempendoli per circa i 2/3, mettiamo in forno per circa 25/30 minuti, ma state un po’ attenti a non farli annerire, nel caso abbassate la temperatura a metà cottura fino a 180°C.

Quando son pronti li lasciate ancora un po’ di minuti in forno così come sono magari con lo sportello aperto, poi li togliamo dagli stampini e li adagiamo sulla griglia del forno con lo sportello aperto in modo che si asciugano per bene. E li lasciamo così a raffreddare. Intanto finiamo di preparare il cioccolato plastico aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero a velo come da ricetta base. Su una superfice spargiamo un po’ di zucchero a velo e stendiamo il nostro cioccolato plastico, il più sottile che riusciamo. Con uno stampino tagliamo delle forme circolari della misura delle nostre tortine, tanti quanti sono i nostri cupcake.

Quando le tortine sono raffreddate, le cospargiamo sulla superfice con qualcosa di appiccicoso, tipo miele, marmellata, ma proprio una spennellata che servirà a far attaccare il cioccolato plastico. Prima di attaccarlo però lo umidiamo appena con un pennello umido e ci versiamo sopra i confetti colorati, pressiamo per farli aderire e a questo punto usiamo ogni disco per coprire un cupcake. A questo punto le nostre tortine sono pronte per essere servite, faranno sicuramente la gioia dei bambini.

Data Inserimento 19/05/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792