Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta Cioccolato e Pere
Torta Cioccolato e Pere
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 55' min
Ingrediente Principale Pere Abate
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Un dolce goloso, torta al cioccolato con pere, facile da preparare, economica, e molto buona, morbida con le pere umide."

Ingredienti

200 gr di farina- 150 gr di zucchero - 3 uova - 30 gr di burro - 50 ml di latte - 40 gr di cacao amaro in polvere - 1 bustina di lievito per dolci - 3 pere abate

Preparazione

Ricetta dell'ultim'ora, mentre preparavo il pranzo oggi ho dato un'occhiata al cestino della frutta, le pere troppo mature rischiavano di andare a male, così ho pensato di preparare un goloso dessert, torta al cioccolato con pere, avevo già fatto i muffin tempo fa, ricordate, così ecco la nuova ricetta per la torta, ho pesato gli ingredienti per voi, ma come al solito ho un po' fatto ad occhio, l'unica forse che lo fa per la preparazione dei dolci, ma io so fatta così, male e tanto disordinata, e anche in cucina non faccio eccezione, però vi garantisco che se una cosa non viene bene non ve la propongo affatto.

Procediamo così, versiamo in una ciotola, farina, zucchero, cacao, e il lievito setacciato. In una ciotola sciogliamo nel latte il burro, al microonde, o in un pentolino sul fuoco. Imburriamo e infariniamo uno stampo di medie dimensioni, io ho usato quello a cerniera laterale. Accendiamo anche il forno a 180°C.

Sbucciamo a questo punto le pere, e tagliamo a fette sottili. Versiamo al composto solido, di farina zucchero, il composto liquido di latte e burro, aggiungiamo le 3 uova e giriamo velocemente.

Aggiungiamo parte delle pere, e versiamo nella teglia. Ricopriamo con altre pere e andiamo ad infornare in forno caldo per circa 45-50 minuti. In questo caso serve una cottura lunga perché le pere rilasciano dell'umidità che va a prolungare i tempi di cottura. Lasciamo cuocere fino a che la torta non diventa bella gonfia, trascorsi, ad occhio cominciate a vedere se la torta è cotta, per esser certi fate la prova con uno stecchino, se esce senza sporcarsi di cioccolato, la torta è pronta.

Lasciate raffreddare prima di servire, magari cosparsa di zucchero a velo, o accompagnata con una crema leggera alla vaniglia, o una crema al cioccolato servita a parte.
Data Inserimento 02/03/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy