Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Polpette di melanzane al forno
Polpette di melanzane al forno
Categoria Antipasti
Tipo Vegetali
Tempo 30' min
Ingrediente Principale Melanzane
Difficoltà Molto Semplice
Origine Calabria
"Polpette di melanzane al forno, ricetta originale calabrese, con la variante di farcirle con nduja e provola e cottura al forno, anzichè fritte."

Ingredienti

1 kg di melanzane - 2 fette di pane raffermo - 2 uova - pecorino - basilico - 1 spicchio d'aglio - sale e pepe - Nduja e provala a piacere per farcire
tzatziki
insalata-greca

Preparazione

Prima di iniziare vi anticipo che questa è una variante alla ricetta originale delle polpette di melanzane calabresi, che di solito sono preparate fritte, io oggi le ho preparate al forno, per soddisfare anche le esigenze di chi vuol mangiare sano e leggero, evitando la frittura, ma per ingolosirle ancora di più ne ho preparato qualcuna con ripieno, di 'nduja o provola. Di solito io uso il prezzemolo per prepararle, ma dato che in molti usano il basilico le ho provate oggi al basilico, sarà che era troppo tenero, non ho sentito tanta differenza, quindi prezzemolo o basilico, van bene entrambi.

Mettiamo sul fuoco la pentola per cuocere le melanzane, che vanno prima lessate. Intanto che l'acqua prende a bollire noi prepariamo le melanzane, le laviamo e affettiamo, e poi riduciamo a bastoncino, con tutta la buccia. Appena l'acqua prende a bollire, le mettiamo a cuocere, usate sempre una pentola ampia riempita a metà di acqua.

Mettiamo a bagno il pane.

In una ciotola cominciamo a mettere, le uova, prezzemolo o basilico spezzettato a mano, uno spicchio d'aglio tritato, togliete sempre l'anima centrale, così è più leggero. Aggiungiamo anche un po' di pecorino, sale e pepe. Rivestiamo la placca del forno con carta forno.

Strizziamo bene il pane ammollato, e lo uniamo al composto.

Quando le melanzane son cotte, le scoliamo, ora possiamo lasciarle raffreddare, o passarle in acqua fredda, per raffreddarle in minor tempo, il metodo corretto è il primo, ma se si ha fretta si può fare nel secondo modo. Strizziamo bene le melanzane e le uniamo al composto, mescoliamo bene, se volete, potete aggiungere un po' di pangrattato per rendere le polpette più compatte, ma mi raccomando poco, massimo un cucchiaio, io in queste non ne ho messo proprio.

Video Ricetta Polpette di Melanzane al Forno

Formiamo le polpette di melanzane allungate come da ricetta tradizionale calabrese, e le disponiamo sulla placca rivestita, per la cottura al forno. Io ne ho preparata qualcuna farcita, basta mettere un po' di composto su una mano, fare un buco, e chiudere con altro impasto, ho usato sia del formaggio, della provoletta, che della 'nduja, prodotti tipici calabresi, per rimanere in tema. Metto in forno per 20 minuti a 200°c o poco più, fino a che non formano una crosticina dorata all'esterno, sforniamo e serviamo.

Data Inserimento 05/04/2017
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792