Sbucciamo le patate, le tagliamo a tocchetti, e le lascimao in acqua per un po'.
Intanto mettiamo una padella pesante sul fuoco, mettiamo un filo di olio d'oliva lasciamo scaldare, intanto scoliamo le patate, e le mettiamo nella padella calda.
Lasciamo rosolare le patate, possiamo già aggiungere un pizzico di sale.
Quando le patate son ben rosolate aggiungiamo dell'acqua, anche fredda, circa a riempire metà padella, che ovviamente deve essere ampia perchè dovrà contenere anche la pasta.
Dopo che abbiamo aggiunto l'acqua, peliamo e grattugiamo la carota, il sedano e li uniamo alle patate, e lasciamo che raggiunga l'ebollizione.
Quando le patate saranno morbide, aggiungiamo un po' di salsa a crudo, o se abbiamo del sugo pronto, anche al ragù usiamo quello, evitando di aggiungere la carota e il sedano.
Nel frattempo che portiamo a cottura le patate, prendiamo gli spaghetti e li spezzettiamo, ne prendiamo un po' alla volta tra le mani e li spezziamo piccoli piccoli, dopo aver lasciato cuocere anche la salsa un paio di minuti, aggiungiamo la pasta, e a fiamma bassa e con un coperchio la lasciamo cuocere nelle patate.
Ogni tanto diamo una girata, e se ci accorgiamo che manca liquido, aggiungiamo un po' di acqua, calda questa volta.
Alla fine aggiustiamo di sale, lasciamo asciugare completamente, impiattiamo, cospargiamo di parmigiano e buon appetito. |