Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Biscotti di Frolla
Biscotti di Frolla
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Farina
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Dei buonissimi biscotti di frolla, ottimi da preparare e conservare per la colazione, o da farcire con gustosi ripieni."

Ingredienti

300 gr di farina – 100 gr di burro – 100 gr di zucchero – 2 uova – Un limone – un pizzico di lievito per dolci – Carta forno
pasta-frolla

Preparazione

Su una spianatoia versiamo la farina. Facciamo un buco al centro e mettiamo le uova, lo zucchero, il burro a pezzi, e la buccia di limone grattugiata, e il lievito, inutile dirvi che se troviamo il limone non trattato è meglio, io lo raccolgo direttamente dal mio albero in giardino.

Andiamo ad impastare velocemente gli ingredienti in modo da formare una palla liscia, la rapidità è essenziale per questo impasto, io inizio con una forchetta ad amalgamare il tutto in modo da lasciare il più possibile l'impasto fresco, e proprio alla fine uso le mani, magari è meglio farlo in una scodella per non disperdere gli ingredienti.

Lasciamo riposare il panetto ottenuto per almeno mezz'ora in frigo prima di procedere. Per una buona riuscita di questo dolce occorre lavorare poco l’impasto, e soprattutto bisogna far attenzione al burro come viene utilizzato, prima cosa da evitare è di scioglierlo, se poi prepariamo l’impasto a mano un burro troppo freddo potrebbe rendere la lavorazione molto più lunga, quindi un burro più morbido a temperatura ambiente ci faciliterà nella lavorazione, ma se impastiamo con un robot da cucina meglio utilizzare burro di frigo, in modo che tenga la sua consistenza che ci servirà per lavorare la pasta che va comunque lasciata riposare in frigo.

Per stendere perfettamente la pasta frolla infariniamo molto bene e in modo abbondante sia la base sia la superfice della pasta dove andremo a posare il mattarello, lasciamola alta circa un centimetro perchè non cresce molto. Con degli stampini per biscotti ritagliamo le forme che più ci piacciono, cuoricini, cerchi, o altri, se non abbiamo stampi possiamo usare una rotella e usare oggetti che si hanno in casa, bicchieri, tazzine, o altro.

Mettiamo i biscotti distanti tra loro, su unna placca da forno ricoperta con carta forno, in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, ma ad occhio noteremo che i biscotti cominciano a colorarsi e a tal punto i biscotti sono pronti, lasciamoli raffreddare prima di mangiarli tutti.

Data Inserimento 06/06/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy