Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Melanzane al forno Ripiene con Mozzarella
Melanzane al forno Ripiene
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Melanzane
Difficoltà Medio
Origine Italia
"Un’idea sfiziosa per un contorno leggero, melanzane ripiene con mozzarella cotte al forno."

Ingredienti

4 melanzane - 1 mozzarella - 1 uovo - 2 cucchiai di pan grattato - Parmigiano - Olio d’oliva - 100 ml di salsa di pomodoro
salsa-di-pomodoro

Preparazione

Il mio con le melanzane è un amore sviscerato, le preparo molto spesso grigliate, per evitare le fritture, così mangio sano, sto leggera, e ci metto veramente un attimo a prepararle con aceto e menta, grigliandole su una piastra elettrica. Oggi ho voluto preparare qualcosa di più elaborato, ma non troppo, il tempo da dedicare alla cucina è sempre poco, quindi ho deciso di risparmiare un po' di tempo cuocendole in forno, per poi svuotarle e farcirle per poi ripassarle in forno. Vediamo come fare per preparare queste deliziose melanzane ripiene al formaggio, con parmigiano e mozzarella.

Dividiamo in due le melanzane per il lungo, dopo averle lavate. Facciamo delle incisioni, dei tagli per la lunghezza e la larghezza, in modo da ricavare una griglia, così si cucineranno molto velocemente una volta in forno, poi le ungiamo con un filo di olio d'oliva, sulla melanzana incisa e inforniamo a 250°C per 20 minuti.

Una volta sfornate le svuotiamo, con la polpa che abbiamo tolto prepariamo il ripieno, lavorandola assieme all’uovo, alla mozzarella, al pane grattato e al parmigiano con un po' di sale.

Disponiamo le melanzane in una teglia, le saliamo, le farciamo con il composto per il ripieno e sopra ogni melanzana mettiamo un po’ di sugo al pomodoro, che prepariamo in padella con un filo di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio, un po' di salsa e sale, una salsa molto veloce.

Passiamo in forno alla stessa temperatura ancora per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere i formaggi, aspettate due minuti prima di servire.

Data Inserimento 28/02/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792