Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Melanzane Griglaite Saporite con Mozzarella
Melanzane Grigliate Saporite
Categoria Antipasti
Tipo Vegetali
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Melanzane
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Piatto preparato con melanzane grigliate condite con acciughe e pomodori secchi, servito con buona mozzarella di bufala."

Ingredienti

1 melanzana grande - 2 pomodori secchi - 2 acciughe sott'olio - 1 spicchio d'aglio - qualche cappero sotto sale - olio d'oliva extra vergine - Sale - 4 mozzarelle di bufala

Preparazione

Proviamo una nuova ricetta che ha però per base le classiche melanzane alla griglia.

Per grigliare la melanzana, dobbiamo prima lavarla, tagliarla a fette tonde, non più spesse di mezzo cm.

Per grigliarle usiamo una bistecchiera elettrica, molto comoda, e pratica.

Nel frattempo, mettiamo in un padellino dell'olio d'oliva con l'aglio tagliato a fettine. Laviamo i pomodori secchi e li tagliamo a pezzetti. Togliamo l'aglio dorato dall'olio e aggiungiamo i pomodori che abbiamo lavato e tagliato, aggiungiamo anche qualche cappero, lavato dal sale, e tagliato a metà, infine aggiungiamo anche le acciughe, che si scioglieranno nell'olio, appena sarà fatto possiamo spegnere il fuoco.

Disponiamo le melanzane grigliate in un piatto da portata, condiamo con il preparato ai pomodori secchi e acciughe, basterà versare su ogni fetta un po' del composto, e un po' di olio.

La mozzarella di bufala è un aggiunta al piatto, potete non metterla, o metterla nello stesso piatto, a gustare insieme alle melanzane. Ve la voglio proporre così come l'ho provata io perchè sono due gusti così diversi che insieme si sposano proprio bene, il fresco della mozzarella è il giusto contrasto al gusto deciso della melanzana condita con pomodori e acciughe.

Data Inserimento 21/02/2014
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy