Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Medaglioni di Merluzzo su Purea di Carciofi
Medaglioni di Merluzzo
Categoria Secondi
Tipo Pesce
Tempo 60' min
Ingrediente Principale Merluzzo
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un secondo delicato preparato con merluzzo e carciofi, merluzzo preparato in medaglioni serviti su purea di carciofi."

Ingredienti

400 gr di merluzzo pulito - 2 fette di pane raffermo - 2 uova - Prezzemolo - 4 carciofi - 1 spicchio d'aglio - Olio d'oliva - 1 limone - Sale e pepe

Preparazione

Prima di tutto puliamo i carciofi, che ci metteranno un po' di più a cuocersi, quindi togliamo via tutte le foglie esterne, arriviamo al cuore che ha anche una colorazione più chiara, lasciamo poco del gambo e lo spelliamo, tagliamo via le punte, lo tagliamo a metà, togliamo la peluria interna, tagliamo a spicchi e lasciamo in acqua in cui aggiungiamo del succo di limone, che servirà per non far annerire i nostri carciofi.

Mettiamo i carciofi puliti in un pentolino con dell'olio di oliva, lo spicchio d'aglio in camicia, un bicchiere d'acqua, sale e pepe, e lasciamo cuocere con un coperchio.

Mettiamo a bagno una fetta di pane raffermo, intanto sbricioliamo il merluzzo, ovviamente si può usare anche quello surgelato, tagliamo minuto anche il prezzemolo pulito, versiamo in una ciotola prezzemolo e merluzzo, aggiungiamo l'uovo, un pizzico di sale e pepe, poi strizziamo il pane e lo aggiungiamo, a limite non mettiamo la crosta se è troppo cotta o dura. Con le mani lavoriamo il nostro impasto, amalgamiamo bene e formiamo 8 palline, schiacciamo a formare dei medaglioni e passiamo a cuocerli in una padella antiaderente con un filo di olio di oliva. Intanto i nostri carciofi avranno consumato il liquido di cottura e saranno ben cotti, togliamo l'aglio e li passiamo con un frullatore ad immersione per ottenere una crema di carciofi liscia.

Teniamo d'occhio la padella con i nostri medaglioni di merluzzo, li facciamo dorare su entrambi i lati, non serve una lunga cottura, circa 10 minuti, quindi li mettiamo a cuocere quando i carciofi saranno già cotti.

Disponiamo un po' di purea nel piatto a formare due punti di appoggio, su ognuno adageremo un medaglione, così da servirne 2 a testa, se vi avanza un po' di crema di carciofi, come a me potete condire delle bruschette che bene si abbinano al piatto.

Data Inserimento 29/05/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792