Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cuoricini di Biscotti con Crema di Ricotta
Cuoricini di Biscotti
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 10' min
Ingrediente Principale Ricotta
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Deliziosi cuoricini fatti con biscotti macinati, lavorati con burro e cioccolato bianco, ricoperti di crema di ricotta."

Ingredienti

20 biscotti (tipo frollini) - Una nocce di burro - 50 gr di cioccolato bianco - 100 gr di ricotta - 50 gr di zucchero a velo vanigliato - Arancia Candita (facoltativo)
crema-di-ricotta

Preparazione

Prendiamo i biscotti e li maciniamo, se usiamo biscotti friabili tipo i frollini possiamo farlo facilmente schiacciandoli tra le mani.

Aggiungiamo ai biscotti il burro ammorbidito con il cioccolato, io l'ho fatto al miscoonde, senza scioglierlo del tutto, e amalgamiamo bene con le mani. Versiamo il composto in degli stampini per biscotti a forma di cuore, ne servono almeno 4, o possiamo usare anche uno stampo a cerniera e magari quadruplichiamo le dosi.

Compattiamo bene la granella negli stampini, li posiamo su una base ben pulita e premiamo bene.

Mettiamo ora gli stampini riempiti per metà in frigo, intanto andiamo a preparare la crema di ricotta, io avevo della buccia candita di arance così l'ho usata per aromatizzare la crema.

Mettiamo la ricotta in un recipiente, aggiungiamo lo zucchero, fate anche un po' a vostro gusto, aggiungete le bucce candite, o altro cioccolato, vaniglia, ma non quella in polvere che tende a pizzicare. Girate bene e ottnete una crema soffice.

Riprendiamo gli stampini dal frigo e li riempiamo con la crema di ricotta fino all'orlo.

Possiamo decorare con dei confeti colorati o con del cioccolato, io avevo delle codette da consumare e le ho usate per fare dei piccoli cuoricini sopra usando lo stampino a forma di cuore, quello più piccolo.

Lasciate un'oretta in frigo, prima di togliere dagli stampini, basterà premere sulla base per far uscire i biscotti farciti da sopra, in modo così da non romperli.

Il risultato è ottimo, velocissimi biscotti farciti senza usare neanche il forno.

Data Inserimento 20/03/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy