Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Involtini Primavera Carne e Verdure
Involtini Primavera
Categoria Antipasti
Tipo Varie
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Cavolo Cappuccio
Difficoltà Facile
Origine Cina
"Buonissimi involtini primavera dal gusto orientale, un antipasto cinese molto diffuso in tutto l’occidente."

Ingredienti

250 gr di pasta wonton - 4 carote - 300 gr di cavolo cappuccio - 200 gr di carne trita - Qualche chiodo di garofano - Curry - Cipolla - Zenzero - Salsa di soia - Olio d’oliva - Sale
pasta-wonton
salsa-agrodolce-cinese

Preparazione

Prepariamo la pasta wonton e lasciamola riposare.

Nel frattempo tagliamo il cavolo cappuccio a strisce sottili e lo sbollentiamo in acqua salata.

Peliamo le carote con un pelapatate e con lo stesso le affettiamo sottili. In un padellino mettiamo un filo d’olio con un pizzico di zenzero grattugiato, rosoliamo e aggiungiamo le carote, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere.

A parte in un altro padellino rosoliamo una mezza cipolla con un filo di olio, poi aggiungiamo la carne trita che può essere di maiale o di vitello, ma anche di pollo o tacchino. Condiamo la carne con sale, curry e un goccio di salsa di soia.

Quando il cappuccio sarà ammorbidito, lo scoliamo e in una padellino lo andiamo a saltare con un goccio di olio e un po’ della cipolla rimanente appena appassita, aggiungiamo anche un paio di chiodi di garofano.

Andiamo a tirare la pasta, per ottenere 2 sfoglie che divideremo in tanti quadrati da andare a farcire con i 3 preparati quando saranno raffreddati.

Vi consiglio di preparare tutto prima, con largo anticipo, sia la pasta che le verdure e la carne, in modo che siano poi ben freddi ma anche asciutti e senza liquidi, non ci deve essere neanche olio, ne serve solo un filo per non farli attaccare alla padella.

Ottenute le sfoglie andiamo a farcire con un cucchiaino di carne, uno di carote e uno di cavolo.

Ora dobbiamo chiudere i fagottini, pieghiamo la pasta in modo che lasciamo all’interno tutto il ripieno, quindi pieghiamo prima a portafoglio poi pieghiamo le due estremità.
Mano a mano che prepariamo i nostri involtini primavera li disponiamo su un grande vassoio su cui avremo messo un panno di cotone preferibilmente bianco.

Ora non ci resta che andare a friggere in abbondante olio caldo i nostri fagottini, facendoli dorare per bene.

Intanto che friggiamo prepariamo la salsina d’accompagnamento, la salsa agrodolce, così come avremo finito di friggere avremo tutto pronto, ma anche questa si può preparare prima.

Lasciamo gli involtini a sgocciolare l’olio in eccesso su carta assorbente, poi disponiamo su un vassoio da portata e serviamo con la salsina.

Data Inserimento 09/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792