Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Salsa Agrodolce Cinese
Salsa Agrodolce Cinese
Categoria Preparati di Base
Tipo Varie
Tempo 5' min
Ingrediente Principale Ketchup
Difficoltà Molto Semplice
Origine Cina
"Salsa agrodolce cinese, una salsina di accompagnamento a molti piatti cinesi, ecco la mia versione gustosissima."

Ingredienti

150 ml di acqua – un pizzico di zenzero grattugiato(facoltativo) – 1 tazzina da caffè di aceto di vino bianco – 5 cucchiai di ketchup o salsa di pomodoro – un cucchiaio di salsa di soia – un cucchiaio di zucchero – 1 cucchiaino di amido di mais (o 1 cucchiaio di farina) – un pizzico di buccia di lime grattugiata o limone - Curry

Preparazione

In un pentolino mettiamo l’acqua con lo zucchero e lasciamo sciogliere lo zucchero a fiamma bassa.

Aggiungiamo poi il ketchup, il lime e lo zenzero. Per non formare grumi con la farina o con l’amido, la sciogliamo nell’aceto, se necessario aggiungiamo un po’ del liquido contenuto nel pentolino in modo che otteniamo una cremina liscia. Ora aggiungiamo la crema ottenuta con la farina e l’aceto al liquido contenuto nel pentolino e infine versiamo la salsa di soia e una spolverata di curry. Lasciamo addensare per bene, fino ad ottenere una crema fluida, di un bel colore rossastro lucido.

Serviamo la salsa agrodolce cinese in accompagnamento a piatti tipici cinesi come involtini primavera, verdure fritte o pollo fritto, ma si lega bene a molti piatti nostrani, basta provare.

Data Inserimento 09/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792