Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Fileja Calabresi o Fusilli
Fileja Calabresi o Fusilli
Categoria Preparati di Base
Tipo Pasta
Tempo 40' min
Ingrediente Principale Farina
Difficoltà Facile
Origine Calabria
"Oggi prepariamo una specialità tutta calabrese, i fileja o Filatieddji, o fusilli Calabresi, una pasta tipica calabrese."

Ingredienti

400 gr di farina ( si può usare sia farina 00 che per metà di grano duro) - 200 ml circa di acqua bollente - sale

Preparazione

Gli ingredienti per preparare questa pasta sono molto semplici, farina, un pizzico di sale e acqua bollente che darà maggiore elasticità all'impasto. La ricetta originale prevede di miscelare le due farine di grano tenero e grano duro in uguali quantità, ma io avevo solo quella di grano tenero e non vedevo l'ora di provare anche io da calabrese quale sono a provare a fare la pasta tipica calabrese così l'ho preparata con quella che avevo ed è venuta buonissima, molto più buona di quella che si trova nei supermercati, spesso dura anche dopo vari minuti di cottura.

Per prepararla usiamo circa 400 gr di farina e 200 ml di acqua bollente.

Versiamo su una spianatoia la farina, facciamo un buco al centro e ci mettiamo un pizzico di sale, poi aggiungiamo l'acqua, un po' per volta, cos' ci regoleremo quando ne avremo messo a sufficienza. Dobbiamo lavorare la farina fino ad ottenere un panetto ben compatto e sodo. A questo punto possiamo iniziare a preparare i nostri fusilli o fileja. Ci serve però l'apposito ferro per lavorare la pasta, o per chi non l'avesse, può usare un bastoncino di legno, quelli usati per gli spiedini vanno bene, o se ne abbiamo uno appena più grosso ancora meglio.

Infariniamo bene le basi, lavoriamo sulla base di lavoro un pezzo di pasta fino ad ottenere un cordoncino sottile. Tagliamo il cordoncino in tanti pezzi più piccoli, dalla lunghezza che più ci piace, e avvolgiamo ognuno di essi attorno al ferro, con le mani poggiate sulle due estremità del ferro facciamo rotolare lo stesso sul tavolo, il modo da dare la forma alla pasta. Sulla pagina facebook Ricette che Passione troverete maggiori dettagli, per la preparazione, con foto dei vari passaggi. Ovviamente dovrete continuare così fino a terminare l'impasto. Bastano pochi minuti di cottura in acqua bollente e salata.

Data Inserimento 07/10/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792