Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Fileja alla Calabrese
Fileja alla calabrese
Categoria Primi
Tipo Pasta
Tempo 45' min
Ingrediente Principale funghi porcini
Difficoltà Molto Semplice
Origine Calabria
"Fileja alla calabrese, una ricetta che racchiude tutti i caratteri della cucina calabrese coi suoi ingredienti tipici, dalla pasta al condimento."

Ingredienti

500 g di fileja alla cipolla - 200 g di funghi porcini - 300 g di macinato di vitello - 1 salsiccia calabrese - 2 bicchieri di latte - 1 cucchiaio di fecola di patate o farina - Parmigiano qb - 100 g di provola - Olio d'oliva - Sale e pepe
fileja-calabresi

Preparazione

Oggi prepariamo un primo con tutti i caratteri della mia terra, la Calabria. Fileja alla cipolla rossa di Tropea, i fileja sono i fusilli, un tipo di pasta di grano duro trafilata al bronzo. La particolarità di questa in particolar modo è che è realizzata con la cipolla rossa di Tropea, io l'ho acquistata già pronta, ma possiamo anche prepararla a casa, vi ho dato il link della ricetta base, basterà eliminare un po' di acqua, e agigungere la cipolla frullata per preparare questa ricetta specifica, ma anche con pasta comune è perfetta.

Mettiamo sul fuoco la pentola per cuocere la pasta, la saliamo subito, così non ce ne dimentichiamo.

Appena l'acqua bolle mettiamo la pasta.

Intanto prepariamo il ocndimento, mettiamo in padlela un filo d'olio, aggiungiamo l'aglio tritato finemente, o intero, così dopo lo togliamo, aggiungiamo i funghi, lasciamo rosolare un po', e aggiungiamo la salsiccia e la carne trita. Aggiustiamo di sale e pepe. Quando la carne è rosolata aggiungiamo poco latte, e la fecola, giriamo e poi aggiungiamo tutto il latte, così da non far formare grumi. Lasciamo addensare qualche minuto e spegnamo il fuoco.

Video Ricetta Fusilli Salsiccia e funghi o fileja alla calabrese.

Scoliamo la pasta, la passiamo in padella, aggiungiamo il formaggio grattugiato e la provola a cubetti, giriamo, trasferiamo in una teglia e inforniamo per 10 minuti a 190°C. Sforniamo e serviamo i nostri fileja alla calabrese, fusilli ocn salsiccia e funghi porcini al forno, una vera delizia, ve la consiglio, è una pasta al forno semplicissima ma straordinariamente buona.

Data Inserimento 31/01/2017
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy