Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Danubio Salato con Salame e Formaggio
Danubio con Salame e Formaggio
Categoria Piatti Unici
Tipo Varie
Tempo 100' min
Ingrediente Principale Salame
Difficoltà Medio
Origine Italia
"Un morbido pan brioche con un ripieno goloso, un’idea originale per creare qualcosa di insolito che piace tanto a tutti."

Ingredienti

Un panetto di pan brioche salato da 500 gr di farina - 1 etto di schiacciata piccante o altro salame - 1 etto di formaggio a pasta morbida dolce - 1 uovo - Carta forno
pan-brioche-dolce-o-salato

Preparazione

Abbiamo già visto nella ricetta di base come preparare un buon pan brioche salato, ora procediamo nella preparazione, con l'impasto già lievitato una prima volta.

Dividiamo il panetto lievitato in circa 18/20 palle. In ognuna mettiamo un po’ di salame e formaggio.

In una teglia rivestita con carta forno andiamo a disporre le palline mano a mano che le farciamo a partire dal bordo della teglia, facciamo il primo cerchio per tutta la circonferenza della teglia. Poi facciamo un secondo cerchio, ad andare verso il centro, e infine mettiamo l'ultima pallina proprio al centro.

Una volta realizzato il Danubio, facciamo lievitare per circa un’ora coperto e riparato da correnti.

Quando sarà lievitato lo spennelliamo con l’uovo sbattuto, inforniamo a 190°C per circa 30 minuti, il forno deve essere già caldo. Sforniamo quando è ben dorato, lasciamo raffreddare un attimo prima di servire intero in modo che ognuno possa staccarsi una palluzza o già diviso in tanti bocconcini tutti da mordere e da gustare.

Se non viene spennellato con uovo non sarà lucido come quello in foto, ho provato con latte, olio o altro, ma non si avrà mai lo stesso effetto che si ha con l'uovo sbattuto. Video ricetta danubio con rose
Data Inserimento 03/03/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy