Prepariamo prima di tutto il sugo al pomodoro, basterà preparare in una pentola un soffritto in olio d'olivo con cipolla tagliata finemente, appena sarà stufata aggiungeremo la salsa e lasceremo cuocere con un pizzico di sale e basilico per mezz'ora almeno.
Intanto mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che useremo per cuocere la pasta al dente.
Poi laviamo e affettiamo le melanzane, e le andiamo a friggere in abbondante oli odi semi. Giriamo da entrambi i lati fino a farle dorare, poi lasciamo su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Rivestiamo una teglia per ciambella con parte delle melanzane, praticamente dobbiamo rivestirla tutta, una fetta coprirà dal centro verso l'esterno, la parte che avanza sarà sull'esterno, in modo da poterla poi ripiegare sulla pasta.
Le melanzane che avanzano le tagliamo minute e le mettiamo nella salsa di pomodoro.
Scoliamo la pasta al dente e la condiamo con il sugo, aggiungiamo una bella manciata di parmigiano e una mozzarella tagliata minuta. Versiamo nello stampo a riempirlo e copriamo con le fette di melenzane che avanzano dalla teglia. Mettiamo in forno per 15 minuti a 200°C. Sforniamo, lasciamo raffreddare un paio di minuti, mettiamo sulla pasta un piatto da portata, e giriamo la teglia in modo da togliere lo sformato di pasta alle melanzane dalla teglia. Portiamo in tavola così , in modo che tutti possano ammirare la nostra deliziosa ciambella di pasta, preparata con tutto il nostro amore e passione per la cucina, e se fate attenzione, al centro potete notare che si è formato, casualmente un cuoricino. Affettate e servite. Buon appetito. |