Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Champignon Ripieni Patate e Mozzarella
Champignon Ripieni con Patate
Categoria Contorni
Tipo Vegetali
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Funghi champignon
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Un delizioso contorno da preparare per i giorni di festa o occasioni speciali, funghi champignon farciti con patate."

Ingredienti

12 funghi champignon - 2 patate medie - 1 mozzarella - Parmigiano - Olio d'oliva - 1 spicchio d'aglio - prezzemolo - sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa, sbucciamo le patate, le tagliamo a tocchetti e le mettiamo a bollire in un pentolino, le possiamo mettere direttamente nell'acqua fredda, e lasciare che cuocino per una quindicina di minuti, o finchè sono tenere.

Nel frattempo puliamo i funghi, stacchiamo il gambo, puliamo prima questi, eliminiamo la base, li laviamo e li mettiamo a cuocere tagliati minuti in una padella antiaderente con un filo di olio d'oliva e uno spicchio d'aglio che lasciamo intero, e toglieremo a cottura ultimata. Mentre i gambi dei funghi cucinano, puliamo le teste dei nostri deliziosi funghetti, dobbiamo spellarli, togliere la pellicina sulla superficie, operazione molto semplice, potete aiutarvi con un coltello, senza rompere i funghi che ci servono interi per farcirli. Dopo averli spellati, li laviamo uno ad uno sotto l'acqua corrente, tenendoli a mo' di ombrello, in modo che non si inzuppino d'acqua, e li mettiamo subito a scolare.

Aggiungiamo ai funghi in cottura, quando sono già ben cotti, le patate già sbollentate, schiacciamo con una forchetta in modo da avere un composto omogeneo, aggiungiamo sale e pepe nero macinato, facciamo amalgamare un po' i gusti, e infine aggiungiamo anche del prezzemolo e il parmigiano. Questo sarà il nostro ripieno.

Se volete potete cuocere le patate direttamente coi funghi, ma i tempi di cottura delle patate si allungano, io per far prima le cuocio a parte, e per dare un tocco di gustoso in più, potete aggiungere un fungo porcino nei gambi per il ripieno.

Prendiamo anche la mozzarella, la strizziamo un po', per far uscire un po' di liquidi, e passiamo a farcire. Saliamo leggermente i funghi, mettiamo all'interno un pezzetto di mozzarella, e poi andiamo a chiudere con il preparato di patate e funghi, in modo da chiudere all'interno la mozzarella.

Ungiamo con un filo di olio una teglia da forno, disponiamo i funghetti farciti all'interno, passiamo leggermente un fil d 'olio sopra e inforniamo a 180°C per circa 20 minuti, o fino a quando i nostri funghetti avranno sulla superfice una bella doratura come in foto Sfornate e servite, provateli, sono davvero molto buoni e facili da preparare, ottimi anche come antipasto per le festività.

Data Inserimento 20/12/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792