Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Cestini con Broccoli al Parmigiano
Cestini con Broccoli
Categoria Antipasti
Tipo Vegetali
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Broccoli
Difficoltà Medio
Origine Italia
"Deliziosi cestini preparati con cprepes di patate al parmigiano farciti con besciamella ricca al parmigiano e broccoli."

Ingredienti

Per i Cestini: 2 patate medie – 50 gr di parmigiano – 1 uovo – Farina 2 cucchiai – Latte qb – Sale e pepe – Burro

Per il ripieno: 500 gr di broccoli – 100 gr di parmigiano - besciamella

Per la besciamella: 200 ml di latte – 1 cucchiaio di farina – una noce di burro – Noce moscata – Sale

besciamella
cestini-di-crepes-patate-e-parmigiano

Preparazione

Non lasciamoci spaventare dalle cose da fare per preparare questa ricetta, con un po’ di organizzazione vedrete come sarà possibile realizzarla in poco tempo.

Lessiamo le patate, possiamo farlo, mettendole già pelate e tagliate a pezzi in acqua bollente e salata, così in 20 minuti saranno già pronte, e nello stesso tempo mettiamo a bollire a parte i broccoli in acqua salata, ben puliti e tagliati a rametti piccoli, non ci servono grandi perché dopo andremo a macinarli.

Scoliamo le patate e le schiacciamo per bene con l’aiuto di una forchetta, aggiungiamo il parmigiano, la farina, sale e pepe, un goccino di latte, l’uovo e giriamo, facendo attenzione a non far formare grumi, fino ad ottenere una pastella molto densa, se necessario aggiungiamo altro latte.

Ungiamo un tovagliolo di carta con un po’ di burro e lo passiamo su un padellino, che useremo per cuocere le crepes di patate al parmigiano.

Quando il padellino sarà ben caldo versiamo un po’ del composto, un mestolo scarso, quando sarà rappreso, giriamo la crepe per farla cuocere per bene dall’altra parte, appena è pronta la togliamo e procediamo con la seconda, usando sempre un po’ di burro per ungere il fondo della padella.

Mano a mano che le crepes son pronte, diamo la forma a cestino, per far questo usiamo dei contenitori per muffin in alluminio capovolti, sulla base rovesciata mettiamo una crepes e lasciamo raffreddare.

Una volta finito di preparare tutte le crepes, le passiamo in forno così come sono sui contenitori rovesciati, per circa 10 minuti a 190°C..

Intanto prepariamo la besciamella arricchita con il parmigiano, mettiamo in un pentolino una noce di burro con un cucchiaio di farina, lasciamo sciogliere il burro e dorare la farina e aggiungiamo il latte poco per volta senza far formare grumi, io mi allontano dalla fiamma per evitare che il latte si asciughi, poi aggiungiamo il resto del latte sale e noce moscata, lasciamo bollire, poi spegniamo e aggiungiamo il parmigiano e lo lasciamo scogliere. Nel frattempo abbiamo già scolato i broccoli, li scoliamo, li schiacciamo con una forchetta e li aggiungiamo alla besciamella.

A questo punto i cestini son pronti, possiamo sfornarli, lasciamo il forno ancora acceso che ci serve per infornare una seconda volta i cestini.

Ora riempiamo i cestini con il composto ottenuto con i broccoli e la besciamella arricchita con il parmigiano e andiamo ad infornare per una ventina di minuti, fino a che il ripieno non sarà compatto.

Data Inserimento 26/02/2013
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy    
Emphasis - P.Iva - 03953860792