Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Torta al Limone della Nonna
Torta al Limone
Categoria Dessert
Tipo Torte
Tempo 50' min
Ingrediente Principale Limoni
Difficoltà Facile
Origine Italia
"Golosa torta al limone, con una base di pan di spagna allungato con olio, latte e succo di limone farcito con crema al limone."

Ingredienti

300 g di zucchero - 300 gr di farina - 4 uova - 100 ml di olio di semi - 50 ml di latte - 100 ml di succo di limone - 1 bustina di lievito
Margarina e farina extra per ungere la teglia

Per la crema al limone: 500 ml di latte - 3 cucchiai di zucchero - 2 tuorli - 2 cucchiai di amido di mais o farina - 2 limoni
crema-al-limone

Preparazione

Che bontà la torta al limone, ecco la ricetta della torta che preparava la nonna, semplice e golosa. Una base che parte dal classico pan di spagna con dosi ugual idi farina e zucchero, che però utilizza meno uova e aggiunge un po' di latte, olio e succo di limone, per darle l'aroma al limone che a me piace tanto.

Cominciamo a lavorare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una schiuma soffice.

A parte montiamo a neve gli albumi. Aggiungiamo alle uova l'olio, e cominciamo ad incorporare la farina, un po' per volta, mano a mano incorporiamo anche il latte, il succo di limone, e solo infine, le uova montate a neve e il lievito.

Versiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata e mettiamo a cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti circa.

Intanto prepariamo la crema. Una classica crema inglese al limone con tanto succo di limone.

Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo l'amido di mais. Scaldiamo il latte con la scorza di 2 limoni, preferibilmente bio. Aggiungiamo il latte caldo, un po' per volta senza far formare grumi, portiamo sul fuoco, e portiamo a bollore, sempre girando con un mestolo di legno, in modo che la crema non si attacchi e bruci. Giriamo di tanto in tanto anche dopo aver spento il fuoco in modo da farla raffreddare più velocemente, o versiamo in un vassoio, copriamo con pellicola e mettiamo in frigo.

Appena la torta sarà cotta, potete verificare con uno spaghetto, o con uno spiedino di legno, se esce asciutto la torta è pronta, sfornate, lasciate raffreddare, prima di farcire con la crema al limone. Se volete potete anche preparare uno sciroppo per renderla ancora più morbida, al limoncello, al limone, basterà far bollire un po' di acqua e zucchero con succo di limone, scorza, e un po' di limoncello, o altro liquore a vostra scelta se vi piace un po' alcolica, ma è così morbida che si può anche omettere la bagna.

Appena il nostro pan di spagna sarà raffreddato basterà dividerlo a metà, in due dischi, farcire il primo con 2/3 della crema pasticcera al limone, richiudere con il secondo disco e ricoprire con la crema rimanente. Lasciate in frigo a riposare almeno per un paio di ore prima di servire.

Data Inserimento 11/02/2015
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy