Prima di procedere leghiamo con dello spago da cucina il petto di tacchino per dargli una forma più regolare, consiglio di legare sempre la carne quando preparate un arrosto, diventa più compatta, non si sbriciola in cottura, e sarà anche più semplice da tagliare se è più uniforme.
Poi ci dedichiamo alle verdure, peliamo le carote, le tagliamo a pezzetti, poi il sedano sempre a pezzetti e la cipolla tagliata in modo grossolano.
In una pentola abbastanza capiente versiamo dell’olio d’oliva in cui faremo rosolare il tacchino in ogni sua parte, aggiungiamo del vino bianco che lasceremo sfumare, poi ricopriamo fino a metà con acqua, aggiungiamo le verdure, gli aromi, un po’ di sale, copriamo e lasciamo andare a fuoco lento per un paio di ore, girandolo di tanto in tanto, a fine cottura devono rimanere un po' di liquidi, da cui ricaveremo la salsa di accompagnamento.
Una volta cotto lo lasciamo raffreddare qualche minuto prima di tagliare delle fette sottili, da servire con una salsa di accompagnamento ricavata dal fondo di cottura e con le verdure usate per aromatizzare la carne, basta passare tutto con il frullatore ad immersione, usate parte anche dei liquidi per regolare la consistenza. |