Quando vado in campagna da mamma, capita spesso che ad una certa ora arrivi il pescivendolo, con la sua macchinina a portare il pesce che ha pescato nella notte. Non porta sempre lo stesso pesce per ovvi motivi, ma quel che capita, l'ultima volta ha portato delle ottime alici così abbiamo pensato con mia mamma di marinarle, almeno così si possono conservare per qualche giorno.
Vediamo come si preparano le alici marinate.
Il primo passo da fare è pulire bene le alici.
Togliamo la testa e le interiora, laviamo e andiamo ad aprirle di lungo per toglier la lisca.
Disponiamo le alici pulite e lavate, già sgocciolate in un contenitore con coperchio a strati, versando il succo dei limoni strato per strato, richiudiamo il contenitore e lasciamo marinare le alici per un’oretta in frigo.
Trascorso questo tempo togliamo le alici dal liquido di marinatura e le disponiamo in un piatto da portata, condiamo con un olio, aglio, pepe, sale e prezzemolo, e le lasciamo riposare qualche minuto.
A questo punto le alici sono pronte per essere servite, ma se non vogliamo consumarle tutte subito, possiamo lasciarle così, in un contenitore chiuso, in frigo, ricoperte di olio d'oliva extravergine. Una ricetta facile, senza cottura,
ottima in qualsiasi stagione, ma soprattutto quella in cui si pescano delle ottime alici, uno dei pesci azzurri più pregiati del nostro Mediterraneo. |