Conosciamo le Zucchine Spinose
Sechium Edule, cos'è e che uso se ne fa in cucina?
La zucchina spinosa, è un frutto che ben si presta in cucina per molte preparazioni, ma non tutti sanno di che si tratta, anche perché non si trova facilmente nei reparti di orto-frutta, ma la pianta da cui cresce è così facile da coltivare, che chiunque, avendo a disposizione un po' di terra, riesce a coltivarlo a casa e a procurarsi questi buoni frutti. Scopriamo allora prima di tutto di che si tratta.
Partiamo dal nome, è conosciuto come zucchina spinosa, anche se io l'ho sempre conosciuto come sciusciù, e probabilmente molti altri nomi gli saranno stati attribuiti, come melanzana spinosa, zucca centenaria, patata spinosa, melanzana americana, lingua di lupo, ma il vero nome italianizzato dal nome scientifico Sechium Edule è Sechio, oppure in spagnolo Chayote. Il frutto è originario del Sud America, e cresce benissimo in zone climatiche temperate.
Chayote, Sechium edule, è una specie della famiglie delle Cucurbitacee, a cui appartengono zucchine, zucche, cocomeri, meloni, cetrioli, tutti questi frutti sono dei peponidi.
Il frutto cresce su una pianta rampicante molto invasiva, ottimo per chi le coltiva, dato che poi su tutte le ramificazioni cresceranno i frutti. Per far crescere una pianta nel proprio orto è necessario avere a disposizione un frutto, che va lasciato intero, perché il seme botanico contenuto all'interno continua a trarre nutrimento dal frutto stesso. Il frutto va messo a dimora a fine inverno, così con il primo caldo i germogli spunteranno dalla terra, come degli asparagi e possono essere usati anche questi in cucina proprio come asparagi, ottimi anche per essere messi sott'olio. La maturazione dei frutti invece avviene in autunno, quando dai verdi germogli della pianta spunteranno pendenti tanti frutti rigonfi ottimi e pronti per la raccolta. Il frutto ricco di vitamina C, e diversi amminoacidi, acqua e sali minerali favorisce la diuresi, previene l'arteriosclerosi e l'ipertensione e favorisce lo scioglimento dei calcoli renali.L'uso in cucina del Chayote è vario, si può usare sia per preparare dolci se candito, dato il gusto dolciastro di questo frutto, che per piatti salati, molto buono è anche per preparazioni in agrodolce. Può essere usato come una normale zucchina, fritto e condito con abbondante sale, stufato, bollito e condito come un'insalata, fritto come una cotoletta, o conservato sott'olio. Per cucinarlo deve essere pelato, poi si taglia a fette, e si priva del seme che sta nel cuore, meglio lavorare con un paio di guanti, non per le spine ma per le sostanze che rimangono attaccate alle mani.