Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Zeppole di San Giuseppe Fritte
Zeppole di San Giuseppe Fritte
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Uova
Difficoltà Facile
Origine Napoli
"Zeppole di San Giuseppe fritte, ricetta facile e veloce, zeppole farcite con crema pasticcera e amare sciroppate."

Ingredienti

100 gr di farina - 20 gr di burro - 170 ml di acqua - 3 uova - Mezzo cucchiaino di zucchero - Qualche amarena candita - 500 ml di crema pasticcera - Olio per friggere - zucchero a velo - carta forno

Per la crema pasticcera: 500 ml di latte - 3 cucchiai di zucchero - 2 uova - 1 cucchiaio di amido di mais - 1 stecca di vaniglia

pasta-choux-dolce-o-salata
crema-pasticcera

Preparazione

Per preparare le zeppole dobbiamo preparare la pasta chiiux, niente complicato.

Mettiamo in un pentolino l’acqua col il burro e lo zucchero. Lo portiamo sul fuoco a bassa temperatura, appena inizia a formare le prime bollicine, non a bollire, aggiungiamo la farina setacciata, giriamo e creiamo una palla compatta che si stacca dai bordi del pentolino. Spegniamo il fuoco quando sul fondo si creerà una pellicola, ci vorranno 5/10 minuti.

Lasciamo raffreddare questo composto e nel frattempo possiamo preparare la crema pasticcera come da ricetta bas.

Lavoriamo le uova con lo zucchero, se preferite, solo i tuorli, aggiungiamo l'amido, gli aromi, e i laltte, poco per volta, portiamo sul fuoco, sempre girando fino a far addensare la crema. Trasferiamo in una ciotola e copriamo con pellicola, acontatto con la crema.

Quando il composto di acqua e farina sarà raffreddato aggiungiamo le uova, uno alla volta, è necessario amalgamare bene il primo uovo prima di inserire il secondo, anche se sembra impossibile poi in un attimo si riesce ad amalgamarlo molto bene. Si procede quindi con le altre uova fino ad ottenere un composto morbido. Lo lasciamo riposare circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo, prepariamo dei pezzi di carta forno, su ogni pezzo prepareremo una zeppola, ci aiuterà la carta forno per la frittura. Per preparare le zeppole ci serve una sacca a poche con un beccuccio che dia la forma rigata, il più largo che abbiamo, mettiamo l’impasto nella sacca, e andiamo a formare le ciambelline direttamente sulla carta da forno che abbiamo ritagliato.

Scaldiamo l'olio, meglio in un pentolino, e friggiamo una per volta le nostre zeppole, senza farle scurire troppp, se necessario abbassiamo un po' la fiamma, dopo un po'.

Video ricetta Zeppole di San Giuseppe Fritte

Depositiamo le zeppole fritte su carta per eliminare l'olio in eccesso, solo quando saranno raffreddate le farciamo con la nostra crema pasticcera e con un'amarena candita. Le zeppole di San Giuseppe fritte son pronte per essere gustate.
Data Inserimento 09/03/2017
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy