Sposarsi in Calabria

Cosa cucino oggi? Ricette che Passione ti offre ogni giorno un nuovo menù

La Ricetta

Muffin Cioccolato Pere
Muffin Cioccolato Pere
Categoria Dessert
Tipo Pasticceria
Tempo 45' min
Ingrediente Principale Pere
Difficoltà Molto Semplice
Origine Italia
"Deliziosi e morbidi muffin al cioccolato che bene si accompagnano al gusto delle pere usate in modo anche decorativo."

Ingredienti

250 gr di farina – 1 uovo – 150 gr di zucchero – 4 cucchiai di cacao amaro – 250 ml di latte – 60 ml di olio di semi – 1 pizzico di sale – 2 pere

Preparazione

In due ciotole separate prepariamo gli ingredienti, in una quelli solidi, nell’altra quelli liquidi, quindi versiamo farina, zucchero, cacao e lievito in una dopo averli pesati, nell’altra le uova, il latte e l’olio.

Prima di procedere a miscelare il contenuto delle due ciotole, amalgamiamo i contenuti per ogni ciotola, poi andiamo a preparare tutto l’occorrente per poter infornare i nostri deliziosi muffin alle pere e cioccolato, e solo alla fine passeremo a unire il contenuto delle due ciotole, ma vediamo cosa fare prima.

Usiamo degli stampini per muffin, imburrati e infarinati, circa una decina, oppure usiamo i pirottini da forno in modo da non dover imburrare nulla, ma il risultato è comunque ottimo, vanno bene anche gli stampini di alluminio usa e getta, che io in realtà conservo anche dopo l’uso dopo averli ben lavati, per future e gustose ricette. Poi accendiamo il forno a 190°C in modo che al momento di infornare abbia già raggiunto la temperatura.

Poi passiamo a sbucciare le pere, le tagliamo a fette sottili ma non troppo, e le tagliamo della lunghezza necessaria che entra nello stampino per orizzontale, perché le fette di pera le metteremo sopra i muffin in parallelo tra loro per creare anche un bel disegno.

Ora che è tutto pronto, versiamo il contenuto della ciotola con i liquidi nell’altra, e giriamo velocemente il tutto. Ora versiamo un mestolo di questo composto negli stampini, senza riempirli fino all’orlo, poiché altrimenti in cottura il liquido che inizia a lievitare andrebbe fuori dagli stampini. Ora su ogni muffin andiamo ad adagiare 3 o 4 fettine di pera, come detto in modo parallelo tra loro, lasciandole un po’ visibili sulla superfice ma non troppo in modo che un pochino penetrano all’interno dell’impasto. Ora mettiamo velocemente in forno e lasciamo cuocere per 30-40 minuti in forno già caldo, i tempi variano in base alla quantità di impasto che abbiamo messo negli stampini.

Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servire.

Data Inserimento 10/11/2012
<< Indietro...
Utilità...
Disclaimer Copyright Contatti
Privacy