Ogni tanto mi vien voglia di provare in cucina a creare qualcosa di originale, soprattutto quando ho ingredienti semplici e usati spesso per ricette tradizionali. Così questa volta per preparare i fungi champignon ho pensato di abbinarli a delle uova, ma che noia mettere in un piatto due uova e due funghi, così ho deciso di preparare delle deliziose cocotte nelle quali servire le uova con i funghi filanti.
Per prima cosa bisogna pulire i funghi, togliere la base del tronco, lavarli ed affettarli. Poi in una padella calda metto dell'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio.
Lascio rosolare un po' e aggiungo i funghi, aggiungo subito sale e pepe e un po' di origano. Il sale aiuterà i funghi nella cottura, perchè fa eliminare subito l'acqua, nella quale si vanno a cuocere i funghi. Lasciamo asciugare tutta l'acqua e rosolare i funghi, a fiamma vivace, e togliamo l'aglio infine.
Prendiamo 4 cocottine e ci mettiamo dentro i funghi, ora basterebbe mettere su ognuna un uovo, per una cottura a bagnomaria in forno, per ottenere un uovo cotto a puntino e che rimane morbido, ma per chi come me va di fretta, si può cuocere l'uovo un attimo in padella, appena unta per non far attaccare l'uovo, io ho usato un padellino piccolo, e cotto un uovo alla volta, per non farli attaccare fra loro.
Poi metto quest'uovo, semicotto sui funghi, copro con una fetta di formaggio, aggiungo ancora un po' di pepe nero e vado ad infornare a 180°c per 5 minuti, giusto il tempo che si sciolga il formaggio, per tenere l'uovo morbido è bene mettere in forno una ciotolina con dell'acqua. Sfornate e servite subito, con la vostra cocotte bella filante. |