Scaldiamo una piastra che useremo per cuocere il tonno.
Intanto condiamo i tranci di tonno con le erbe sminuzzate, con sale e pepe e della cipolla tagliata a rondelle.
Quando la piastra è ben calda, ci mettiamo sopra i tranci di tonno, li lasciamo cuocere un paio di minuti per parte, ad occhio si vede quando è il momento di girarlo poiché mano a mano che il calore arriva all’interno del filetto lo stesso cambia colore.
Quindi quando più o meno a metà filetto vediamo che il colore è diverso lo giriamo dall’altra parte e cuociamo anche l’altro lato, fate attenzione a non lasciarlo troppo sulla piastra perché altrimenti il tonno diventa secco e stopposo, invece con una cottura veloce, il tonno si cuoce alla perfezione, rimanendo morbidissimo e conservando tutto il suo buon gusto.
L’unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è usare magari dell’olio per ungere la piastra prima di poggiare sopra il pesce per evitare che il pesce resti attaccato. Appena il tonno è pronto lo disponiamo in un piatto d portata, aggiungiamo un filo di olio d’oliva a crudo e possiamo servire, io l’ho servito con un po’ di crema di aceto balsamico ho trovato al supermercato con un’insalata di pomodori e lattuga sempre condita con la stessa crema. |